Vaccino Covid: dopo quanto si può fare sport e si è protetti?

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Cosa fare dopo aver ricevuto il vaccino?

Dopo quanto tempo dalla prima dose siamo realmente protetti?

Dopo quanti giorni possiamo fare una corsa o andare in palestra?

Cosa diversa invece se i sintomi compaiono 7/10 giorni dopo: i rarissimi casi di effetti importanti si sono infatti manifestati a questa distanza

Risponde il professor Lorenzo Dagna del San Raffaele. Dopo quanto tempo dal vaccino possiamo riprendere a fare sport e ad allenarci in palestra?

(La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

La Lombardia, dicono fonti a Palazzo, certo non avrà problemi a somministrare vaccini ai turisti che vengono da altre regioni, a patto che consegnino più dosi. Ho appena firmato la risposta: per la struttura va bene — ha detto ieri Figliuolo —, ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi. (Corriere Milano)

Arrivano anche disposizioni precise sui tipi di vaccini che saranno somministrati, anche alla luce delle indicazioni provenienti dalla comunità scientifica e dalle autorità sanitarie. Viene, infatti, specificato che è previsto l'utilizzo di dosi Pfizer per i giovani (dai 12 ai 20 anni) (Il Lametino)

I centri vaccinali, infatti, chiedono il consenso dei genitori, ma cosa accade se mamma e papà la pensano diversamente? «Serve sempre il consenso di entrambi i genitori, pure quando sono separati e uno dei due ha l’affido esclusivo. (leggo.it)

Ecco in sintesi i loro pareri. Vaccino anti Covid: chi dovrà ricevere la terza dose. Secondo quanto riporta Repubblica, la terza dose dovrà essere inoculata almeno nelle fasce di popolazione più a rischio, dunque over 60 e fragili, e a chi svolge lavori essenziali, come operatori sanitari e forze dell’ordine. (StabiaChannel.it)

Come scrive La Repubblica, l’Italia intende uscire dalla logica dell’emergenza e passare a quella della programmazione. Riceveranno sicuramente la terza dose le persone a rischio, quindi gli anziani dai 60-65 anni in su e i fragili per motivi di salute. (TIMgate)

Ad oggi sono 243.333 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (44,0 per cento) e 128.640 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (23,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 371.973 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). (Melandro News)