Le Borse e la tendenza al rialzo che la geopolitica non ha fermato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Veniamo alle regioni per cui le Borse hanno sin qui mantenuto il trend al rialzo. Anzitutto, il rallentamento economico mondiale non si è trasformato in una recessione internazionale e ciò è un fattore di rilievo. In aggancio a questo, c’è il fatto che il livello complessivo degli utili delle imprese quotate è rimasto soddisfacente; una parte è andata bene, un’altra no e un’altra ancora si colloca a metà strada, ma nell’insieme la redditività delle aziende ha tenuto e in alcuni casi ha anche superato le aspettative. (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Anche la borsa di Tokyo, scrive Cellino, è riuscita a chiudere in positivo con una performance dello 0,3% nonostante il crollo di oltre il 12% in una sola seduta fatto segnare il 5 agosto. (SoldiOnline.it)
Quello che si è chiuso con agosto è stato un periodo caratterizzato da una stagionalità positiva, in generale, mentre entriamo in quello autunnale, che è il più problematico sotto questo aspetto. Inoltre, questo mese potrebbe decretare il primo taglio ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed). (Finanzaonline)
Nei prossimi mesi prevarranno le turbolenze o verrà invece confermata la tendenza di fondo al rialzo? In campo valutario, l’euro ha riguadagnato un po’ del terreno perso sul dollaro USA. Nonostante le correzioni di inizio agosto e i saliscendi di questi giorni, le Borse mondiali restano nel complesso a livelli elevati. (Corriere del Ticino)
Tra i principali eventi in calendario a settembre, spiccano il previsto primo taglio dei tassi della Fed il 18 settembre e il secondo della BCE in calendario il 12 settembre. Market mover di settembre (Wall Street Italia)
Tornando al mercato del lavoro USA (il Bureau of Labor Statistics, BLS, pubblica i dati mensili sulla disoccupazione), Cribari ricorda come a inizio agosto la leggera progressione del dato, salito al 4,3%, ha contribuito (assieme al citato indice ISM) ai forti scossoni sui mercati finanziari. (Corriere del Ticino)
Borsa di Italia: Settembre, il mese preferito dagli orsiSe è stato disconnesso dai mercati finanziari per due mesi, non le sarà troppo difficile recuperare: le speranze e i dubbi di settembre 2024 sono abbastanza simili a quelli di giugno 2024. (Marketscreener IT)