La sonda sovietica Kosmos 482 dopo oltre 50 anni sta rientrando in modo incontrollato sulla Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo mezzo secolo a fluttuare intorno alla Terra, un frammento della sonda sovietica Kosmos 482 sta per fare ritorno. Sebbene la maggior parte delle stime mostrano che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre intorno al prossimo 10 maggio, non sappiamo ancora né la sua esatta dimensione, né tantomeno il posto in cui potrebbe andare a schiantarsi. Ma dato che è stata progettata per andare su Venere, la cui atmosfera è 90 volte più densa di quella terrestre, Kosmos 482 potrebbe facilmente sopravvivere all'ingresso nella nostra atmosfera e arrivare a colpire la terraferma, rappresentando un rischio minimo (ma non nullo) che possa colpire qualcuno o qualcosa. (Wired)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si presentano come corpi rocciosi, in altri casi metallici, che compiono la propria orbita intorno al Sole e vengono definiti a tutti gli effetti resti del processo di formazione del Sistema Solare. Stiamo parlando degli asteroidi, che gli esperti indicano come materiale cosmico, che nel corso dei milioni di anni di esistenza dell’Universo non sono mai riusciti ad aggregarsi in modo sufficientemente efficace per generare un corpo. (aerospacecue.it)

La sonda spaziale sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 verso Venere, è oggi al centro dell’attenzione per un rientro incontrollato che potrebbe avvenire nei prossimi giorni. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Tra il 9 e l’11 maggio 2025 è atteso il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del detrito spaziale Kosmos 482, una sonda sovietica lanciata nel 1972 e dal peso stimato di circa 500 chilogrammi. (Meteo.it)

La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel lontano 1972, sta per concludere il suo lungo viaggio in orbita terrestre. Dopo più di mezzo secolo trascorso nello Spazio a causa di un malfunzionamento al lancio, il veicolo sta ora rientrando nell’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

MeteoWeb Il viaggio della sonda sovietica Kosmos 482, iniziato oltre mezzo secolo fa, potrebbe essersi concluso questa mattina con il rientro nell’atmosfera terrestre. Lanciata nel 1972 come parte del programma Venera, la sonda – rimasta in orbita a causa di un’anomalia al lancio – dovrebbe aver effettuato il rientro tra le 06:30 e le 08:30 ora italiana di oggi, sabato 10 maggio 2025. (MeteoWeb)