Bollo auto, arriva PagoPa: dal 2020 si pagherà solo online. E il costo sale

Il Mattino ECONOMIA

A guadagnarci non è lo Stato ma i prestatori di servizi di pagamento che incassano le commissioni per gestire i pagamenti verso la Pa.

Una delle modifiche al decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio prevede che dal prossimo anno il bollo auto si paghi esclusivamente attraverso PagoPa, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione, ma ciò comporterà un aggravio di spesa per i contribuenti. (Il Mattino)

Su altri giornali

Bollo auto dal 1° gennaio solo su PagoPA: Dal 1° gennaio 2020, per effetto del decreto Fiscale 2020, il pagamento bollo auto 2020 dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA, o sull’applicazione mobile dell’Ente, o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, quali:. (The Italian Times)

In questo modo informazioni diverse potranno comunicare tra loro e chi non paga il bollo auto potrà essere individuato più rapidamente e con una precisione chirurgica. Bollo più alto per chi inquina. Anche la manovra, a quanto pare, vorrebbe introdurre altre novità sul bollo auto. (Studio Cataldi)

Dal 1° gennaio 2020 non sarà più possibile pagare il bollo auto tramite bollettino Rav, il modulo per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione che verrà progressivamente dismesso. (AlVolante)

In banca o con l'home banking, agli sportelli Atm, nei punti vendita Sisal, Lottomatica e presso gli uffici postali. È accessibile sia tramite il sito dell'ente verso il quale si effettua un pagamento, sia da sportelli fisici e virtuali. (Il Sole 24 ORE)

In media il possessore di un'auto in Italia paga per bollo e revisione intorno ai 150 euro. Si tratterebbe di un registro digitale che consentirebbe di incrociare i dati dei pagamenti del bollo auto con la banca dati del Pubblico registro automobilistico in maniera tale che le Regioni possano effettuare più rapidi controlli per scovare gli evasori. (Giornale di Sicilia)

Quindi tramite banca, home banking, tramite gli sportelli ATM, i punti SISAL, Banca 5, Lottomatica ma anche negli uffici postali. A partire dal prossimo anno quindi, si potrà dire addio ai bollettini postali o alle agenzie che si occupano di pratiche per auto. (ClubAlfa.it)