"La chiusura delle scuole è illegittima", il Tar sospende l’ordinanza del sindaco

AgrigentoOGGi.it INTERNO

La dad, può essere attivata solo in situazione di “condizioni di eccezionale gravità che riguardino nello specifico la popolazione scolastica.

Aver chiuso le scuole in questi due anni ha già provocato un enorme danno culturale.

I ragazzi possono andare in sala giochi, in pizzeria ma non a scuola, questo fa passare un messaggio terribilmente diseducativo.

“In Sicilia regna il caos sulla riapertura delle scuole, mentre nel resto d’Italia tutte sono aperte – denuncia la deputata siciliana del Movimento 5 Stelle, Rosalba Cimino -

Non necessariamente in zona rossa che non è il caso del Comune di Agrigento attualmente in zona arancione. (AgrigentoOGGi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le ordinanze dei sindaci di Palermo e Agrigento avevano disposto la sospensione dal 13 gennaio fino al 16 gennaio2 delle attività didattiche in presenza. Il Tar di Palermo “riapre” le scuole dopo l’ordinanza di Orlando che aveva sospeso le lezioni in presenza. (Diretta Sicilia )

Il Tribunale amministrativo si è espresso evidenziando che la competenza appartiene allo Stato, trattandosi di “profilassi internazionale”. Entrambi i due comuni sono in zona gialla e non sono state adottate altre misure cautelative al di fuori delle attivita’ scolastiche. (Risoluto)

Entrambi i Comuni sono in zona gialla e non sono state adottate altre misure cautelative al di fuori delle attività scolastiche. La decisione del Tar. leggi anche. Scuola, sì delle Regioni per fare i vaccini anche negli istituti. (Sky Tg24 )

Questo per superare, ad esempio, le valutazioni fatte dal Tar Campania nell'annullare il provvedimento del presidente Vincenzo De Luca o quelle utilizzate appunto dal Tar Catania contro Cateno De Luca Il Tar, sollecitato da alcuni genitori della città di Agrigento, ha sospeso gli effetti dell'ordinanza del sindaco di Agrigento Franco Micciché che stoppava le lezioni in presenza dal 13 al 16 di gennaio. (AgrigentoNotizie)