Covid, le notizie di oggi: Green Pass dal 15 ottobre, verso Dpcm su controlli e app. Vaccino, oltre 80% degli italiani over 12 immunizzati

Fanpage.it SALUTE

Sospensione per la vicequestore No Green Pass Schilirò.

Parere positivo dell'Oms su vaccino covid e antinfluenzale

Green Pass obbligatorio dal 15 ottobre sui luoghi di lavoro, ma sono oltre 3 milioni i lavoratori che ne sono sprovvisti.

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su Green Pass e vaccini di oggi 12 ottobre 2021.

Verso Dpcm del Governo sui controlli tramite app, Grillo: "Rendere gratuiti i tamponi". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Migliaia di lavoratori vaccinati non riescono ad ottenere Green pass e possono solo ricorrere al numero unico 1500 per ottenere assistenza, e si rischia un vero e proprio caos sul fronte del lavoro, con le nuove disposizioni sul Green pass che entreranno in vigore il prossimo 15 ottobre per dipendenti pubblici e privati. (Adnkronos)

Per una volta sul terreno del obbligo del green pass, si incontrano Confindustria e sindacali: fatto epocale? Un valore non unanime anzi, piuttosto articolato, che sale nel pubblico impiego rispetto alle aziende private. (LA NAZIONE)

A tal fine, ha concluso, cruciale sarà proprio la valutazione dell'andamento epidemico che "dovrà essere fatta a fine anno Dunque, "se l'andamento dell'epidemia di Covid-19 continuerà ad essere positivo, è ragionevole pensare che con l'anno nuovo ci potrà essere una revisione delle misure e anche del green pass, che potrà dunque essere ridotto nella sua applicazione". (Telenord)

E se nel privato è possibile optare per lo smart working, nel pubblico il lavoratore privo di Green Pass Green rischia di perdere sia lo stipendio che i contributi. Naturalmente ad ogni Green Pass non corrisponde una testa perché una sola persona può averne scaricati diversi, ma è comunque una cifra notevole (Il Capoluogo)

Persone che sono state vaccinate con farmaci non autorizzati in Italia e dunque senza green pass. Semplicemente rendendo disponibili alle aziende celermente i dati di chi è in regola con il green pass. (Money.it)

Nessuna deroga all'introduzione del green pass dal 15 ottobre obbligatorio nei posti di lavoro per settori particolari, ontrolli del certificato verde solo all'ingresso e digitalizzazione dei certificati di esenzione. (Adnkronos)