Rimbalzo del Pil a +6,4% dopo la crisi: così l'economia della Lombardia è uscita dal tunnel

La Repubblica ECONOMIA

Disoccupazione ancora due punti sopra il pre-Covid.

Rimbalzo del Pil a +6,4% dopo la crisi: così l'economia della Lombardia è uscita dal tunnel di Raffaele Ricciardi. Assolombarda migliora la stima di crescita a fine anno, meglio del 6% nazionale.

La Regione: un pacchetto di 460 milioni di aiuti alle piccole imprese

"Un freno da aumento prezzi e forniture".

(La Repubblica)

Su altre fonti

Forte espansione dei consumi nel III trimestre. Le informazioni congiunturali più recenti segnalano un’ulteriore forte espansione dei consumi nel terzo trimestre, favorita dall’allentamento delle restrizioni associato ai progressi nella campagna di vaccinazione Secondo l'istituto centrale, l’aumento del Pil dovrebbe collocarsi intorno al 6 per cento nel 2021, un valore sensibilmente superiore al +5,1% stimato nel Bollettino economico di luglio. (AGI - Agenzia Italia)

I servizi, beneficiando dell'allentamento delle misure di restrizione alla mobilità, avrebbero continuato a crescere in misura robusta anche nel terzo trimestre. Queste indicazioni trovano conferma nelle informazioni disponibili sulla produzione; la fiducia del comparto e' invece risultata in miglioramento nel mese di settembre, sostenuta da attese di occupazione in forte espansione (La Stampa)

Aumenti costi produzione non si è scaricato sui salari. L’aumento dei costi di produzione non è riverberato per ora sui prezzi Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. La ripresa dell’economia italiana procede sostenuta. (Il Sole 24 ORE)

Nel report la Banca d'Italia ha evidenziato che nel Paese l'aumento del PIL, che nel secondo trimestre è risultato ben superiore alle attese, sarebbe proseguito nei mesi estivi. Le imprese segnalano di avere adeguato al rialzo le previsioni di aumento dei propri listini, che restano però ancora sotto il 2% (ilmessaggero.it)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Bollettino economico Bankitalia: crescita oltre le attese, +6% nel 2021 L'estensione della copertura vaccinale e l'incremento della mobilità hanno reso possibile la ripresa dei consumi di servizi da parte delle famiglie, che affianca il recupero già in atto degli investimenti delle imprese. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr