Green pass obbligatorio, locali chiusi per 5 giorni e multa di 400 euro a chi non lo ha: nasce il nuovo decreto

Il Quotidiano Italiano - Bari INTERNO

La decisione sarà adottata per evitare l’ennesima chiusura di bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema e stadi, anche se al momento le forze politiche hanno pareri contrastanti sul tema.

Sanzioni possibili per i gestori, che potranno andare incontro a cinque giorni di chiusura, e e per i clienti sprovvisti di green pass, sanzionabili con una multa da 400 euro.

In zona gialla gli stadi e i palazzetti sportivi vedranno ridotta la loro capienza a 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso e torneranno le limitazioni alle feste, compresi i matrimoni e le altre celebrazioni religiose

Green pass ma non solo, perché il nuovo decreto includerà anche i nuovi parametri per la valutazione delle aree di rischio e imporrà il rilascio del green pass solo a chi ha ricevuto anche la seconda dose. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Su altri giornali

Ma cosa succede a chi non possiede il green pass? L’obbligo di green pass sarà quasi sicuramente introdotto per il personale scolastico, in vista della ripresa dell’anno scolastico a settembre, secondo le ultime raccomandazioni che il Cts ha fatto al ministero dell’Istruzione. (Teleclubitalia.it)

Infine, lo stato di emergenza sarà prolungato fino alla fine dell’anno e non solo fino a settembre, per gestire meglio la ripresa della scuola Nuova stretta del Governo: per prendere un caffè e andare al ristorante ci vorrà la Certificazione verde, pena sanzione di 400 euro. (isnews)

Le sanzioni previste per i trasgressori che non rispetteranno i nuovi obblighi saranno salatissime: si va dai 400 euro di multa per i clienti sprovvisti del Green pass, alla chiusura di 5 giorni dei locali che non vigileranno sulla propria clientela. (Livesicilia.it)

Il prossimo decreto imporrà il rilascio della carta verde solo a chi ha ricevuto anche la seconda dose Il Green pass, è bene ricordarlo, si ottiene avendo fatto un tampone negativo nelle ultime 48 ore oppure essendo stati vaccinati con doppia dose. (tviweb)

Quali saranno dunque i possibili nuovi usi del Green Pass ad oggi utilizzato solo per accedere ad eventi come stadi e matrimoni? si chiede Zaia auspicando un modello già attuato in Svizzera dove chi è immunizzato non è soggetto ai vincoli (Today.it)

Sperando che l’imposizione del green pass convinca i più restii a farsi immunizzare La maggioranza è spaccata, Matteo Salvini è contrario alla stretta sul «modello Macron» e anche i 5 Stelle sono cauti. (StatoQuotidiano.it)