Cecilia Sala, chi è Giovanni Caravelli, il direttore di Aise che sta riportando la giornalista in Italia: ha collaborato con Nato e Nazioni Unite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cecilia Sala è libera. La giornalista, detenuta nella famigerata prigione di Evin a Teheran, sta tornando in Italia. A quanto si apprende, è stato il direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise), Giovanni Caravelli, a recarsi personalmente nella capitale iraniana per garantire il rientro della connazionale. Ma cos’è l’Aise, e chi è il generale Caravelli, protagonista di questa missione diplomatica e di intelligence? L’Aise: l’intelligence italiana oltreconfine L’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise) è l’organismo preposto alla tutela degli interessi strategici italiani al di fuori dei confini nazionali. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Da mesi invochiamo un’altra impresa impossibile, adesso anche con una petizione sulla piattaforma IoScelgo.org, per portare in Italia la nostra collaboratrice Aya Ashour, invitata per ragioni accademiche dall’Università per stranieri di Siena: chiediamo “al Ministero degli Affari Esteri Italiani di intervenire facendo pressione sulla comunità internazionale per ristabilire il diritto allo studio anche per chi vive nella Striscia di Gaza: se le università italiane, nella loro autonomia protetta dalla Costituzione, invitano ufficialmente qualcuno, dovrebbe esserci un impegno istituzionale perché questi inviti possano concretizzarsi. (Il Fatto Quotidiano)
«Quando ho visto comparire il nome di Cecilia sul display del mio cellulare, che mi chiamava, mi sono commosso. Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita». (ilmessaggero.it)
ROMA (ITALPRESS) - Nel video di Palazzo Chigi le immagini dell'arrivo in Italia della giornalista Cecilia Sala dopo la liberazione e l'abbraccio con il compagno e con i genitori. L'aereo che ha prelevato la giornalista a Teheran, dove era reclusa dal 19 dicembre, è atterrato all'aeroporto di Ciampino. (Il Sole 24 ORE)
È grande la soddisfazione di ministri ed esponenti del centrodestra che sottolineano lo straordinario impegno collettivo. Una bellissima notizia e un successo tondo del governo italiano che, per modalità e tempistica record, spiazza i detrattori dimostrando di sapere fare il proprio lavoro. (Secolo d'Italia)
“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo e non possono ancora vedere il cielo” (Magazine)
Cecilia Sala è stata liberata: tutte le ultime notizie in diretta e gli aggiornamenti sulla giornalista romana arrivata in Italia dall'Iran. (Fanpage.it)