Silvio Brusaferro: "Pfizer dopo Moderna e viceversa? La vaccinazione eterologa può risultare più efficace"

L'HuffPost SALUTE

A sottolinearlo, in un’intervista a ‘La Stampa’, Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss e portavoce del Cts.

Il pericolo non è la vaccinazione eterologa, ma il virus”.

“La terza dose è fondamentale per mantenere alta la copertura anticorpale e interrompere la circolazione del virus”.

Per Brusaferro, “passeremo un Natale sereno se ci comporteremo con prudenza e correremo a vaccinarci per rinforzare le nostre difese immunitarie con la terza dose, passati cinque mesi dalla seconda”

Quanto alle perplessità di effettuare un booster con Moderna tra chi è vaccinato con Pfizer dice: “I dati di efficacia dei due vaccini sono sovrapponibili. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Quindi la terza dose è raccomandata per chi è in gravidanza o per chi allatta. La vaccinazione, spiega l’Iss, non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte gli anticorpi contro il Covid. (Cosenza Channel)

Per approfondimenti si rimanda alle Indicazioni ad interim su “Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento” del 22 settembre 2021 a cura dell’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) Istituto Superiore di Sanità disponibile al link: https://www. (Corriere Nazionale)

Per approfondire:. “Terza dose” vaccino per gli operatori sanitari, l’ordine degli infermieri: si all’obbligo per tutelare la salute di assistiti e professionisti. La dose di richiamo (booster) può essere somministrata contestualmente alle vaccinazioni contro l’influenza e la pertosse raccomandate in gravidanza. (Emergency Live IT)

L'Iss precisa che "per le donne che allattano si segnala che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2. dic132021. Vaccini, terza dose in gravidanza e allattamento. (Farmacista33)

Farmaci a cui stare attenti, lo studio francese. La rivista in questione, come ogni anno, realizza un documento in cui sono riportati tutti i farmaci che risultano essere inefficaci e pericolosi. La rivista francese "Prescrire" ha reso noto una lista di farmaci da cui è meglio stare alla larga perché ritenuti pericolosi. (Informazione Oggi)

(Agenzia Vista) Roma, 10 dicembre 2021 "I dati sul rischio includono, questa settimana, anche la terza dose. I dati mostrano che la protezione contro il Covid aumenta significativamente con terza dose di vaccino", così Silvio Brusaferro, portavoce del Comitato tecnico scientifico. (Il Messaggero)