Tangenti al Comune di Molfetta: «Appalti ad amici in cambio di denaro»

Tangenti al Comune di Molfetta: «Appalti ad amici in cambio di denaro»
MolfettaViva INTERNO

Appalti pilotati, amministratori pubblici accomunati da particolari interessi, funzionari compiacenti.

E ancora: imprenditori senza scrupoli, soldi e favori in cambio di appalti, pure un mediatore.

Singolare il fatto che le condotte siano state poste in essere anche durante«Un lavoro di straordinaria complessità per la», ha detto il procuratore capo Nitti sottolineando lo.

I reati contestati, a vario titolo, sono di tentato peculato, corruzione per l'esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, traffico di influenze illecite, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

L'inchiesta giudiziaria è stata coordinata dai pubblici ministeri, con la supervisione del procuratore, al vertice dellaGli indagati sono, di cuipersone (c'è il sindaco, indagato per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente) esocietà. (MolfettaViva)

Su altre testate

163 del D.lgs. Caputo e altre, fra cui l'ex consiglierae il funzionario comunale, sono state arrestate all'alba dallasu disposizione dellaL'inchiesta, hanno spiegato ieri gli investigatori, ha messo in luce un sistema basato su accordi corruttivi tramite i quali «svariati appalti pubblici delvenivano affidati da pubblici ufficiali "compiacenti" ad una cerchia ristretta di imprenditori, in cambio di denaro e altre utilità, smartphone, computer e lavori privati». (MolfettaViva)

Elicotteri della Guardia di Finanza su Molfetta dalle prime ore del giorno: in corso un’operazione legata alla presunta “Appaltopoli” oppure alla criminalità locale? 08 giugno 2021 MOLFETTA - Elicotteri della Guardia di Finanza sono in volo dalle prime ore dell'alba su Molfetta. (Quindici - Molfetta)

Tra i soggetti attinti da misura figurano l’ex assessore ai lavori pubblici, una consigliera comunale (nel frattempo dimessasi dalla carica) e un funzionario del Comune di Molfetta (tutti sottoposti alla custodia cautelare in carcere) nonché diversi imprenditori, indagati per molteplici ipotesi di corruzione oltre ad altre tipologie di reato. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Molfetta: 16 arresti per corruzione

“Appaltopoli” e arresti, Sinistra italiana chiede le dimissioni del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini. (Quindici - Molfetta)

Gli elementi investigativi raccolti hanno consentito di acquisire forti elementi probatori, sulla base dei quali sono state iscritte, nel registro degli indagati, complessivamente, trentaquattro persone fisiche Il provvedimento costituisce l’epilogo di una complessa indagine di polizia giudiziaria, effettuata dalla Tenenza di Molfetta attraverso l’esecuzione di appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche ed ambientali. (MolfettaLive)

La presente operazione costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio alla legalità esercitato dalla Procura, in stretta sinergia con la Guardia di Finanza, e per la repressione della corruzione nel sistema di gestione degli appalti pubblici, premessa indispensabile per la ripresa economica, messa a dura prova anche dalla persistente emergenza epidemiologica (NOCI24.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr