Negli studi professionali utilizzavano i software pirata Due denunce e maxi multa

LA NAZIONE INTERNO

Due professionisti, titolari di uno studio di progettazione, sono stati denunciati per violazione del diritto d’autore nell’ambito di un’operazione della guardia di finanza a livello nazionale.

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, e nelle ristrutturazioni e interventi legati al superbonus 110%

I controlli sono scattati anche a Castelfiorentino e per i due professionisti è stata elevata una multa da 355mila euro. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sequestrati i computer con i programmi "pirata", scaricati o duplicati abusivamente (La Provincia Pavese)

L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I. (tviweb)

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%. (latinaoggi.eu)

Per l'indagine, la Guardia di Finanza ha potuto contare sul supporto delle società di software, che hanno incrociato i dati dei software gestiti regolarmente con quelli delle progettazioni per identificare gli studi che hanno usato programmi piratati La sanzione, che equivale al doppio del valore di mercato dei software, è per la violazione del diritto d'autore. (DDay.it)

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%. (gonews)

Sono 18 le persone denunciate e 110 i software di progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso dell’operazione “Underlicensing 2022” a contrasto della pirateria dei programmi ad uso professionale. (PUPIA)