Guasto a Milano, treni in ritardo in tutta Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un guasto alla linea elettrica nel nodo ferroviario di Milano Centrale, verificatosi sabato 11 gennaio, ha causato disagi significativi alla circolazione ferroviaria a livello nazionale. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio a causa di questo problema tecnico, le cui cause sono ancora in corso di accertamento.

L'incidente, avvenuto poco dopo le 7 del mattino, ha provocato ritardi che vanno dai 10 ai 160 minuti per i treni in partenza dalla stazione Centrale di Milano. La situazione ha portato alla cancellazione di almeno sei treni e a ritardi fino a 240 minuti, causando lunghe code alle biglietterie e al centro assistenza clienti di Trenitalia.

I passeggeri, molti dei quali costretti a rimandare viaggi e annullare soggiorni già pagati, hanno espresso rabbia e sconforto. Luca, 39 anni, partito alle 6:30 da Marotta (provincia di Pesaro) e diretto a Gallarate, ha perso la coincidenza a causa delle due ore di ritardo del treno proveniente da Pescara. "Ho un incontro di lavoro che spero non salti. Sarebbe un disastro", ha dichiarato mentre si metteva in coda alla biglietteria.

Trenitalia ha potenziato l'assistenza ai passeggeri, fornendo kit e generi di conforto, e ha migliorato le informazioni a bordo treno e nelle stazioni interessate dai ritardi.