Basket, Eurolega: Mirotic e Causeur fanno la voce grossa. Il derby di coppa tra Milano e Bologna è dell'Olimpia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– È l’EA7 Emporio Armani Milano a prendersi il primo derby italiano d’Eurolega della stagione dopo aver battuto tra le mura amiche dell’Unipol Forum la Virtus Segafredo Bologna per 99-90 e averla lasciata sul fondo della classifica in coabitazione con l’Alba Berlino, sconfitta oggi dall’Efes. Un derby che, per le tante assenze da una parte e dall’altra (fuori Shields, Diop e McCormack per l’Olimpia e il duo Pajola-Hackett per la Virtus), si preannunciava in tono minore e che invece sul parquet ha regalato tante emozioni: dominando a rimbalzo (40-24 il computo delle carambole in favore dei biancorossi che hanno chiuso con un 15-3 sotto le plance d’attacco) e speculando sulle basse percentuali al tiro di Bologna, Milano nei primi 20’ ha saputo tenere sotto controllo i ritmi di gara ed è schizzata a +17. (Quotidiano Sportivo)
Su altre testate
Dopo il derby fratricida resta soltanto un’italiana ultima in Eurolega, Bologna, a far compagnia all’Alba Berlino. Anche lei con assenze pesanti, aggrappata a un Toko Shengelia (25 punti in 34 minuti) infinito, capace insieme a Belinelli (21) di capovolgere la partita con la rimonta del terzo periodo e poi troppo stanca per reggere l’urto dell’Olimpia. (La Gazzetta dello Sport)
Non è stata una partita spettacolare nonostante il punteggio. Ha dimostrato tutte le difficoltà delle due squadre, ma alla fine a spuntarla è stata l’Olimpia Milano nel finale. Leggi le pagelle, le parole di Fioretti e Banchi (BPD - Backdoorpodcast)
Poi abbiamo tentato di mantenere quel ritmo, poi nel terzo quarto loro hanno giocato davvero bene. Però siamo stati bravi a non disunirci, siamo rimasti nella gara, abbiamo superato il momento di difficoltà. (Sport Mediaset)
Al di là della situazione contingente - senza Pajola e Hackett c'erano enormi problemi in regia - questo primo mese di stagione ha mostrato una squadra con tanti problemi, anche di costruzione. (Bologna Basket)
Il derby sorride all’Armani Milano che, al Forum di Assago si impone 99-90 su una volenterosa, ma troppo corta, Virtus Bologna. Il primo tempo è tutto per Milano, mentre nella ripresa una gagliarda Virtus ribalta il punteggio nella terza frazione di gioco, ma per la formazione bianconera non basta con Milano più lunga e profonda (nonostante assenze importanti tra cui anche quella di coach Messina) che ha la meglio su una Virtus corta che riceve ottime ottime risposte da Belineli, Shengelia e Cordineri e pessime da Clyburn ancora una volta latitante. (Quotidiano Sportivo)
L'Olimpia Milano torna al successo in Eurolega aggiudicandosi il derby italiano con la Virtus Bologna. Alla Virtus, che resta fanalino di coda del girone, non bastano i 25 punti di Shengelia e i 21 punti di Belinelli. (TGR Lombardia)