Farà più freddo, nevicherà in collina al Centro-Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 11 gen. – “Nelle prossime ore lo scontro tra masse d’aria umida in arrivo dalla Francia e secca e molto fredda dal Bassopiano Sarmatico, causerà piogge diffuse dalla Sardegna verso le regioni centrali ed in seguito verso tutto il meridione. Vivremo dunque un sabato perturbato con un iniziale calo delle temperature e tanto vento dai quadranti settentrionali. Ma il vero calo termico si avvertirà da domenica 12 con il termometro in discesa anche di 10 gradi: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud. (Agenzia askanews)
Su altre testate
I prossimi giorni saranno contrassegnati da un forte calo delle temperature con i termometri che si spingeranno sotto lo zero non solo in montagna. Parola d'ordine? Freddo! E ce ne sarà per tutti, da nord a sud. (iLMeteo.it)
Le condizioni meteo stanno subendo un peggioramento drastico, con un’ondata di freddo intenso che si è abbattuta su tutta l’Italia. Persino i rilievi della Sicilia stanno registrando episodi di neve, un fenomeno raro ma significativo. (Meteo Giornale)
Arriva il freddo (e la neve) al centro sud. Sul basso Tirreno si formerà un minimo di pressione che si porterà sulla Sicilia entro le prime ore di lunedì e intorno ad esso si svilupperà una perturbazione responsabile di maltempo soprattutto sulle regioni meridionali. (ilmessaggero.it)
Il vero inverno sta arrivando. Nei prossimi giorni l'Italia verrà investita da correnti gelide provenienti dal Nord Europa, che provocheranno un vero e proprio crollo termico su tutto lo Stivale, accompagnato da precipitazioni, anche intense. (Today.it)
Il ciclone, ampiamente annunciato nei giorni scorsi, sta prendendo vita in queste ore nel Mar Tirreno, sotto la spinta di un’irruzione fredda di stampo Artico. L’aria fredda, dopo aver valicato i Balcani, si sta gettando nel Mar Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di un vortice che sarà il protagonista indiscusso del tempo per i prossimi 7 giorni. (MeteoLive.it)
Sarà proprio questa massa d’aria fredda la responsabile di un’ondata di maltempo con condizioni da pieno inverno su molte delle nostre regioni. Un’irruzione di aria fredda di origine artica si sta dirigendo nel Mediterraneo dopo aver attraversato i Balcani. (Meteo Giornale)