Vaccini covid, protezione non cala dopo 4 mesi: il report

Adnkronos INTERNO

La protezione dei vaccini covid dura anche nel tempo, a 4 mesi dalla somministrazione della dose.

A quanto emerge dal report, "i rischi di infezione da SarsCoV2, ricovero, ammissione in terapia intensiva e decesso diminuiscono rapidamente dopo le prime due settimane e fino a circa 35 giorni dopo la somministrazione della prima dose", mentre, dopo i 35 giorni, "si osserva una stabilizzazione di questa riduzione, che è di circa l'80% per il rischio di diagnosi, il 90% per il rischio di ricovero e di ammissione in terapia intensiva e il 95% per il rischio di decesso"

"A partire dai 105-112 giorni dalla vaccinazione si osserva una ulteriore riduzione del rischio di diagnosi, con un effetto simile negli uomini, nelle donne e in persone in diverse fasce di età", emerge dal secondo rapporto del gruppo di lavoro 'Sorveglianza vaccini Covid-19' dell'Istituto Superiore di Sanita' e del ministero della Salute, che aggiorna il report del 15 maggio scorso e che si riferisce a circa 14 milioni di persone vaccinate con almeno una dose. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Vaccini in azienda: cosa succede col rifiuto. Intervistato dall’Adnkronos, l’esperto ha spiegato che la posizione del lavoratore operante in un settore diverso da quello sanitario, a fronte dell’opportunità di vaccinazione anti-Covid offerta dall’azienda, è diversa a seconda della posizione assunta in proposito da quest’ultima. (Notizie.it )

Alcuni esperti sono convinti dell'efficacia. E’ da diverse settimane, o forse anche mesi, che molti esperti di tutto il mondo stanno valutando la possibilità di effettuare una. Lo conferma uno STUDIO. Terza dose probabile in Inverno. (iLMeteo.it)

Al via oggi le vaccinazioni per i fragili tra i 12 e i 15 anni e i loro genitori, organizzate dai reparti di Pediatria del Perrino e del Camberlingo. Le somministrazioni in programma in giornata sono 100: 50 a Brindisi e altrettante a Francavilla Fontana. (BrindisiReport)

I familiari del cantante ci tengono però a «smentire categoricamente quanto alcuni disinformati scrivono sui social: Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. (La Stampa)

All’atto della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie Il 7 e l’8 giugno potranno prenotare il proprio appuntamento per il vaccino i ragazzi che hanno dai 12 ai 19 anni (i nati dal 2009 al 2002). (il Resto del Carlino)

Chi intende avviare il processo di immunizzazione dal Covid potrà prenotare un appuntamento per ricevere il farmaco sul portale regionale della Toscana Prenota Vaccino. Senza uno dei due requisiti, lo studente non potrà vaccinarsi in Toscana" (Arezzo Notizie)