Previsioni Meteo: nuova irruzione di aria fredda all’orizzonte, piogge e temporali assediano il Centro/Sud

Meteo Web INTERNO

Via via, il influsso instabile nordatlantico si abbasserebbe in latitudine verso il 2 dicembre, apportando piogge e temporali più diffusi sulla penisola, ma ancora una volta più intensi al Centro Sud, specie settori appenninici e tirrenici, e piogge moderate anche al Nordest.

Naturalmente è ancora in embrione, questa seconda azione a carattere freddo, nelle corse modellistiche per cui necessita sicuramente di conferme nel corso dei prossimi aggiornamenti

MeteoWeb. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

E non è tutto: dopo questa perturbazione artica potrebbe essercene un'altra nella seconda metà della prossima settimana, ovvero nei primi giorni di dicembre! Flusso instabile sin verso il Mediterraneo e possibile guasto importante specie al centro e al sud, con neve in Appennino. (MeteoLive.it)

Vige attualmente la possibilità del 30-40% che l'Italia sia avvolta da isoterme a 1500 metri comprese tra 0 e -2° nella giornata di martedi 7 dicembre. In altre parole, nuove piogge e nevicate in vista per l'Italia dopo il giorno 8 dicembre. (MeteoLive.it)

In base alle ultimissime previsioni meteo, il fulcro depressionario al suolo, agirebbe tra i settori tirrenici centrali e le aree meridionali. (Meteo Web)

Insomma, non è escluso che possa ripetersi quanto già avvenuto nel 2020, con ben due imbiancate anche in pianura nel mese di dicembre tutto a rischio GELO e NEVE! (iL Meteo)

Procediamo spediti verso l’inizio dell’inverno, che per il calendario meteo partirà ufficialmente il primo dicembre. Sul capoluogo toscano non nevicava, in Novembre, dal 1925 e nevicò molto abbondantemente a Pistoia e Lucca, ma una spolverata si ebbe anche ad Arezzo, Siena e Grosseto. (Meteo Giornale)

Dopo un AVVIO con la NEVE, la TENDENZA per DICEMBRE è Sorprendente! Ma le sorprese non finiscono qui, anzi: la tendenza per le successive settimane per a Natale è a dir poco sorprendente: in arrivo un inverno old style. (iL Meteo)