Pd, Boccia e Braga «acclamati» capigruppo

Il Manifesto INTERNO

I nuovi capigruppo del Pd sono stati eletti ieri per acclamazione: Chiara Braga alla Camera e Francesco Boccia in Senato, entrambi sostenitori della prima ora di Schlein. La minoranza si è dovuta acconciare, in parte rassicurata dalle promesse della segretaria che ai due gruppi ha spiegato: «Stiamo lavorando a un assetto complessivo ed equilibrato, rispettoso del pluralismo e dell’esito delle primarie. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Elly Schlein ha ottenuto il suo obiettivo e fatto eleggere, per acclamazione, Francesco Boccia e Chiara Braga alla guida dei gruppi parlamentari di Senato e Camera. Nessuna conta interna e nessuna concessione alla minoranza di Stefano Bonaccini che ha dovuto accettare le decisioni, seppure tra mille malumori di Base Riformista. (Il Dubbio)

Francesco Boccia è il nuovo capogruppo al Senato del Partito Democratico. Dopo un lungo braccio di ferro, alla fine l'ex ministro è riuscito a spuntarla forte del sostegno di Elly Schlein di cui è stato il coordinatore politico della mozione presentata in occasione delle vittoriose primarie per la segreteria. (Money.it)

Pronto a guidare la rivolta o a fare le valigie verso altri lidi. E presto lo capiremo, (Secolo d'Italia)

Mirare verso altro lidi. La componente più liberale e riformista del partito, infatti, mal digerisce la linea tracciata del neo segretario, e proprio in queste ore starebbe seriamente pensando ad un futuro fuori dal Pd. (Nicola Porro)

E tira già aria di scissione: Se l'equilibrio crolla, crolla anche il Pd" I riformisti dem lamentano l'esclusione dai nuovi ruoli dirigenziali del partito. (ilGiornale.it)

Roma, 30 mar “Quella di Elly Schlein è una scelta politica legittima. Siamo passati in pochi mesi dall’agenda Draghi a un partito che sembra assumere come modello Mélenchon, diventando il contenitore di tutte le piazze, come dice enfaticamente il capogruppo Boccia”. (La Sicilia)