AstraZeneca agli under 60, si apre il dibattito per le donne giovani

Il Manifesto ECONOMIA

Dopo l’apertura da parte del commissario Figliuolo, è nato un dibattito intorno all’opportunità di somministrare il vaccino AstraZeneca anche al di sotto i 60 anni di età, nonostante la vaccinazione comporti un rischio di trombosi anomale limitato a qualche caso ogni centomila dosi.

Altri suoi colleghi sono d’accordo ma suggeriscono di limitarsi alla somministrazione negli uomini, visto che i casi di effetti avversi pericolosi si sono verificati

La proposta raccoglie il consenso del virologo Fabrizio Pregliasco, che ha usato una metafora acquatica: «Bisogna lanciarsi dal trampolino perché non è alto e non è pericoloso» ha detto ai microfoni di Sky. (Il Manifesto)

Su altri media

L’Italia rallenta nei vaccini anti-Covid. Invece che accelerare l’Italia a inizio maggio ha rallentato, evidenziando tutta una serie di problematiche riguardanti soprattutto il rapporto tra la struttura commissariale e le varie Regioni (Money.it)

I vaccini vanno impiegati tutti”, ha spiegato Figliuolo. AstraZeneca, il Governo ha cambiato idea? (Money.it)

Il Comune di Taranto, dal 2018, sostiene le spese per il prelievo e il trasporto dei gatti feriti rinvenuti sul territorio, servizio effettuato dal 1 gennaio 2021 dalla cooperativa Kratos.«Chiunque si imbatta in un gatto libero ferito – le parole dell’assessore all’Ambiente Paolo Castronovi –, potrà segnalarlo alla Polizia Locale che allerterà la cooperativa Kratos […] (Tarantini Time)

Tai ha avvertito però che ci vorrà tempo per raggiungere il consenso richiesto per revocare i brevetti in base alle regole del Wto. (LaPresse)