Quanto piace al mercato la nuova Ita senza la zavorra di Alitalia

Panorama ECONOMIA

A meno di non assistere a una rivoluzione dei voli a ridosso delle vacanze

Che Lufthansa fosse interessata a entrare nel capitale di Ita era cosa nota già prima della sua nascita.

Dunque una flotta di aerei consentirebbe molte più possibilità operative a cominciare da biglietti e tariffe integrate.

E se fino all'anno scorso l'interesse era limitato a causa della situazione finanziaria e sindacale di Alitalia, ora che la compagnia è più snella il rischio d'impresa risulta accettabile. (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

Ma il governo va avanti con Msc di Aldo Fontanarosa. Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita. La cessione della compagnia. Chiudendo a marzo il Tesoro risparmierebbe 400 milioni (La Repubblica)

Una volta ottenuto il via libera Msc e Lufthansa possono accedere in esclusiva per tre mesi alla data room. La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc. (Corriere della Sera)

Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile? Per il momento il gruppo Lufthansa è debole in Africa, sia nel trasporto passeggeri sia nel cargo, in confronto a Air France e British Airways, e lo stesso vale per il Sud America. (La Stampa)

Crociere, traghetti. Terminal portuali, interporti. (L'HuffPost)

Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. Vedremo quindi in che modo si muoverà la nuova Ita Airways: per l’ex Alitalia al momento non c’è solo Msc, il fatto che Delta Air Lines si sia aggiunta alla lista dei soggetti interessati ad un’alleanza può essere decisivo (FormulaPassion.it)

MSC e Lufthansa prendano però anche loro atto che i lavoratori e le lavoratrici del trasporto aereo italiano non sono mai state disponibili a “morire in silenzio” Nessuna certezza è possibile prima di capire dove MSC e Lufthansa, insieme, vogliono andare e che cosa vogliono fare di ITA. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr