Covid Uk, oggi è il 'Freedom Day': stop a gran parte delle restrizioni in Inghilterra

Sky Tg24 INTERNO

Scozia e Galles, invece, mantengono l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e sui trasporti

Stop al limite di un numero massimo di persone che possono radunarsi.

Possono riaprire gli auditorium e gli stadi a pieno regime, così come le discoteche e il servizio bar nei pub.

Indossare la mascherina non è più obbligatorio sui mezzi di trasporto e nei negozi.

Via libera all'allentamento delle restrizioni nonostante i contagi in aumento e le perplessità di alcuni scienziati e politici. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Questa apertura non si applicherà a chi torna dalla Francia, a seguito della presenza Oltremanica di casi della variante Beta Londra, 19 lug — Il Regno Unito dice addio alle restrizioni: oggi è il Freedom day, il «giorno della libertà». (Il Primato Nazionale)

Sui social non sono mancati i post sarcastici del medici del servizio sanitario nazionale. E' scattato il Freedom day in Gran Bretagna, dove sono state revocate quasi tutte le restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus, tra cui il rispetto del distanziamento sociale e l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi. (Adnkronos)

Non è più obbligatorio il telelavoro e non c’è più l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, nei mezzi di trasporto e nei negozi. A partire da oggi cadono tutte le restrizioni anti-Covid, nonostante una fiammata di contagi che preoccupa molti tra scienziati e politici. (L'Unione Sarda.it)

Alla vigilia del Freedom Day il premier britannico Boris Johnson fa marcia indietro e va in isolamento dopo il contatto con il ministro della Salute, Sajid Javid, risultato positivo al Covid. (La Stampa)

Questo ci permetterà una convivenza più civile col virus, anche se bisogna continuare ad essere prudenti e non eccessivamente aperturisti, serve buon senso" Sono fiducioso che stiamo facendo la cosa giusta" ha aggiunto esortando a "tenere la mascherina nei posti affollati" e ad agire con "responsabilità". (ilmessaggero.it)

Il primo cittadino londinese infatti ha chiesto alla società del trasporto pubblico locale di mantenere l’obbligo di indossare a bordo di bus e metro le mascherine e i londinesi si stanno adeguando. (LaPresse)