Venture capital: closing a 150mln del fondo Purple dedicato alle scienze della vita

Venture capital: closing a 150mln del fondo Purple dedicato alle scienze della vita
Borsa Italiana ECONOMIA

80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech.

Hanno partecipato al nuovo fondo la totalita' degli investitori nel primo fondo oltre a nuovi investitori, tra i quali i due Anchor Investors FEI e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di CDP Venture Capital SGR (tra i principali investitori in Venture Capital Europeo)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 20 lug - Panake's Partners, il principale venture capital italiano nel settore Life Sciences, ha annunciato oggi il first closing a 150 milioni di euro del fondo Purple, il secondo fondo lanciato dalla societa'. (Borsa Italiana)

Su altri media

La società d'investimento, che si focalizza sul comparto delle Scienze della vita, aveva raccolto 80 milioni di euro nel 2016 che sono stati investiti per il 60% - spiega Alessio Beverina, uno dei tre fondatori con Fabrizio Landi e Diana Saraceni - in dodici startup innovative, di cui sette italiane: "Non abbiamo ancora realizzato una exit, ma le società stanno andando bene e per questo abbiamo ricevuto la fiducia degli investitori per questa seconda raccolta" A pandemia ancora, purtroppo, in corso, la milanese Panakès Partners ha chiuso il primo giro di raccolta per il suo secondo fondo, Purple, a quota 150 milioni. (la Repubblica)

Si tratta del secondo fondo lanciato dalla società, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech. Gli investitori. Tra gli investitori del fondo compaiono Fei e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di Cdp Venture Capital Sgr. (AboutPharma)

La prova viene dal verdetto del VeM (Venture Capital Monitor): nel primo semestre 2021 sono state realizzate 112 operazioni. Seguono Lazio (9%) e Piemonte (8%).Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% (InformazioneOnline.it)

Dalla Silicon Valley a Monza. Quando un CTO di un Unicorno americano arriva in Italia

Questi i dati riassuntivi inerenti alle operazioni di venture capital in Italia nel primo semestre 2021 raccolti nel Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM. Studio legale e al supporto istituzionale di CDP Venture Capital SGR e IBAN. (Varesefocus)

Raddoppiati gli investimenti in startup italiane (da 216 milioni a 400 milioni), boom di fondi per quelle estere fondate da italiani: 379 milioni contro i 21 dell’anno scorso. Sono alcuni dei dati più significativi che emergono dal Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM sulle operazioni di venture capital in Italia. (EconomyUp)

Tarek ha lavorato per più di 8 anni a San Francisco, ha conosciuto da vicino la Silicon Valley e tutte le startup che qui hanno successo. Gli stessi founder non si credono eroi come in Silicon Valley, lì c’è molto il mito dello startupper mentre in Italia no” (StartupItalia.eu)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr