Quarantena e pass verde, «le tempistiche italiane non sono reali»

Corriere del Ticino INTERNO

L’obiettivo di questo certificato, sia nazionale che europeo, è principalmente uno: sostenere il turismo fornendo allo stesso tempo delle basi più sicure nel pieno dell’emergenza pandemica.

Le parole del premier italiano Mario Draghi hanno spiazzato tutti ieri quando, a margine della riunione ministeriale del G20 Turismo, ha annunciato l’introduzione dal 15 maggio del «pass verde nazionale» che permetterà a chi arriva dall’estero di muoversi liberamente tra le regioni senza dover più sottostare all’obbligo di quarantena. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

In ogni caso la convergenza sulla necessità di «ridare respiro al Paese» e alle sue attività economiche, la consapevolezza che con il coprifuoco l'Italia non sarebbe accogliente per i turisti stranieri, rende decisamente probabile un allentamento E in base a quel report la "cabina di regia" della maggioranza emetterà la sentenza sul coprifuoco. (Il Messaggero)

Se infatti come ha spiegato ieri in conferenza stampa il premier «a partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo», nell'attesa l'Italia ha già «introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio». (Il Messaggero)

Il prossimo 15 maggio – santa dichiarazione odierna – liberi tutti di fare i turisti e di accogliere i turisti. Del resto, in matematica non ero molto bravo a scuola e se ho fatto il Liceo Classico, un motivo c’era. (Il Fatto Quotidiano)

In questo scenario di difficoltà l'annunciato arrivo per l'estate del passaporto vaccinale rappresenta una svolta per salvare un comparto strategico del Paese che si compone di 612mila imprese e rappresenta il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo Unioncamere. (Il Messaggero)

Il Green pass europeo A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. (Il Capoluogo)

Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Nikolina Brnjac, ricordando altresì quali siano le regole (in vigore dallo scorso 1. Per quanto riguarda invece il certificato verde digitale, questo dovrebbe entrare in vigore verso la metà di giugno (LaVoce del popolo)