Catania: l'arancina all'aeroporto bandita e poi riabilitata, tutta colpa del nome

La disfida dell'arancina, all'aeroporto di Catania, termina con un compromesso. La regina (o il re) della gastronomia siciliana alimenta - è il caso di dirlo - il duello tra Palermo, dove la palla di riso è rigorosamente femmina, e il capoluogo etneo, all'ombra del vulcano, dove guai se non si parla… (Repubblica.it)

Su altre fonti

Un alto capitolo di questa lunga “vertenza culinaria” lo ha scritto la Feltrinelli che ha deciso di vendere il… (Gazzettinonline)

Per non urtare la sensibilità dei catanesi. Perché per loro questi pezzi di simbolo del cibo di strada siciliano, amate da Andrea Camilleri, vanno declinate al… (La Sicilia)

L’annosa disputa tra palermitani e catanesi sul sesso da attribuire al simbolo dello street food siciliano colpisce ancora. (BlogSicilia.it)

In mattinata si era diffusa la notizia che lo store non vendesse la pietanza rustica il cui «sesso» divide da anni Palermo e Catania. Ma è infondata. (MeridioNews - Edizione Catania)

Si è quindi deciso di offrire entrambe le varianti al medesimo prezzo (PalermoToday)

E così nello store dell’Antica Focacceria San Francesco, che verrà inaugurato ufficialmente il 17 dicembre prossimo nell’aeroporto di Fontanarossa di Catania, non troveranno posto i campanilismi: saranno vendute sia le arancine al femminile che gli arancini al… (La Sicilia)