Inizio scuola 2024, ecco tutte le novità introdotte dall’anno scolastico 2024/2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono diverse le novità che attendono il personale della scuola, le famiglie e gli stessi studenti; dalla riforma degli istituti tecnici, all’istituzione dei campus; dai rapporti scuola famiglia alla conferma del docente di sostegno; dal voto in condotta al divieto del cellulare in classe; dal docente orientatore alla formazione dei docenti collaboratori. Riforma ITS Con l’anno scolastico 2024/2025 parte, in circa 150 scuole, la riforma degli istituti tecnici professionali, che prevede la formula 4+2, con l’obiettivo di potenziare e ampliare la formazione professionale degli studenti al fine di preparare dei tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali per sostenere, in modo sistematico, lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese. (Tecnica della Scuola)
Su altri giornali
Le aule si apriranno quindi a giorni e se ne avrà, come di consueto, fino a giugno, con la chiusura prevista tra il 6 e il 13. Arriva settembre e inizia il conto alla rovescia per il suono della campanella: la scuola avrà inizio tra il 5 e il 16 settembre, con gli studenti che già mettono mano al calendario per contare i ponti previsti e i periodi delle vacanze. (Virgilio Notizie)
Niente smartphone tra i banchi di scuola, per la condotta si può essere rimandati a settembre e l’educazione civica cambia volto. Prende vita anche la riforma dei tecnici e professionali con il ciclo 4+2. (leggo.it)
Debutta la nuova filiera formativa tecnologico professionale basata sul modello “4+2”, che coinvolgerà inizialmente 172 istituti secondari e potrebbe, in futuro, diventare il modello di riferimento per l’intera istruzione tecnica. (Il Sole 24 ORE)
Settembre apre le sue braccia all’autunno, lasciandosi alle spalle i ricordi caldi di un’estate che lentamente si dissolve, come un sogno che svanisce al risveglio. La scuola, rimasta silente dalla fine di giugno, con le sue aule immerse in un silenzio profondo durante i mesi estivi, riprende a poco a poco vita. (Tuttoscuola)
Settembre riapre le porte delle scuole italiane, portando con sé un mix di novità attese e questioni irrisolte che sembrano ripetersi ogni anno, come in un copione già scritto. (QuiFinanza)
Torniamo a parlare di scuola. Quali le novità per l'anno scolastico che si apre? Ha fatto il punto in un interessante approfondimento su Repubblica la nostra prossima ospite, Viola Giannoli, giornalista di Repubblica. (rtl.it)