Coronabond, qui crolla l'Europa. Francia contro Olanda: "Non potete bloccare tutto da soli"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Non possono da soli bloccare l'accordo europeo", concludono dall'Eliseo.

Tutta la questione sulla concessione di coronabond, figli dei vecchi eurobond cioè di un debito comunitario europeo comune, è stata rimandata a dopo Pasqua.

L'accordo all'Eurogruppo sulla strategia da adottare per far fronte alla crisi del covid-19 infatti è "bloccato soltanto dall'Olanda".

08 aprile 2020 a. a. a. In Europa si sta lavorando per un accordo in senso comunitario sugli aiuti per l'emergenza coronavirus (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

(Twitter /Lia Qurtapelle). "Ecco Giorgia Meloni abbracciata al leader della destra olandese Thierry Baudet, che ieri ha fatto approvare al Parlamento olandese la mozione contro gli eurobond proposti dall’Italia. (Adnkronos)

Attualmente il Forum door Democratic, FvD, siede insieme a Fratelli d’Italia nel Parlamento europeo e PVV, Il Partito per la Libertà, Partij voor de Vrijheid, siede insieme alla Lega. Quando Meloni e Salvini manifestavano con gli olandesi. (next)

“Siamo alla follia: Germania e Olanda violano le regole da sempre e dettano legge agli altri” ► Antonio Maria Rinaldi. “Veramente non se ne può più: questi dell’eurogruppo ieri sono partiti dal pomeriggio alla sera, poi ci ripensano e decidono di riunirsi di notte, poi sospendono. (Radio Radio)

In questa luce, il calo finale di ieri non ha costituito che un ritracciamento del 30% del movimento. Su queste basi, mi pare improbabile che lo schieramento conservatore (Germania, Olanda, Austria, Finlandia e altre briciole) possa dire no sia all'ESM senza condizioni, che al Fondo di emergenza temporaneo. (Yahoo Finanza)

A dirlo è il leader di FdI, Giorgia Meloni che, in un’intervista a Mattino Cinque, ha definito “intollerabile farsi fare la morale da gente che in Europa fa paradisi fiscali”. Il Mes senza condizioni è impraticabile perché le condizioni "ci sono e fra sei mesi ci sarebbe la fregatura". (ilGiornale.it)

La ‘seconda voce’ del fronte sovranista italiano guidato da Matteo Salvini non sbaglia nell’accusare i Paesi Bassi di voler imporre il Mes e controlli durissimi sugli aiuti economici, ma nel farlo dovrebbe forse parlare con un suo collega. (Il Riformista)