Alitalia, la Ue chiede lumi sul prestito: il governo blinda l'operazione

Il Messaggero ECONOMIA

Ma per il governo c'è anche il fronte europeo.

I 400 milioni di euro, ha ribadito Patuanelli, «non sono una forma di assistenzialismo, ma dovranno finanziare il percorso finale per il rilancio della compagnia.

Ora con altri 400 milioni di prestito ponte in cassa la compagnia dovrebbe riuscire a volare fino in vista di un nuovo alleato.

Salva-Alitalia con 2.500 esuberi, il piano del commissario Leogrande. (Il Messaggero)

Su altre testate

“Non siamo disponibili a sacrifici sul lavoro e sul costo del lavoro perché i lavoratori hanno già dato”, ha dichiarato la Filt Cgil. Intanto l’azienda chiede al governo di poter beneficiare di nuova cassa integrazione straordinaria per 1.180 dipendenti con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020. (L'HuffPost)

Intanto la compagnia ha aperto una nuova procedura per estendere di altri tre mesi la cassa integrazione straordinaria che scadrà il 31 dicembre. Sarà l'avvocato Giuseppe Leogrande a dover gestire il salvataggio della compagnia tricolore. (Milano Finanza)

Per il personale di terra invece il numero massimo sarà di 750. Per quanto riguarda il meccanismo della rotazione, che dipenderà della variabilità delle attività nel corso del Winter season 2019-20, questo implicherà, sul fronte del personale navigante, un numero massimo - di volta in volta - di 80 persone per quanto riguarda il personale navigante tecnico (comandanti) e 350 per il personale navigante cabina. (Adnkronos)

Con la nuova tranche e il nuoco commissario, il rilancio della compagnia è possibile, insiste, anche se non semplice. La partita Alitalia finisce in mano a Giuseppe Leogrande. (Il Messaggero)

LEGGI ANCHE --> Alitalia, Cerchiai: Atlantia ancora disponibile ma serve piano rilancio. . Un rapido incontro tra il ministro dello Sviluppo economico e i tre ormai ex commissari segna il passaggio. Insieme a Leogrande «lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia», dice il ministro al termine della riunione al Mise. (Il Mattino)

Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia». E proprio da Blue Panorama dovrebbe arrivare il manager che gestirà la ristrutturazione: è l'attuale amministratore delegato Giancarlo Zeni, con un passato in Alitalia. (Il Mattino)