Coldiretti Puglia, Siccità Spinge Prezzi Carrello Con +11,8% Verdura

Corriere Salentino ECONOMIA

Il nuovo balzo dei prezzi aggrava una situazione che, secondo una stima Coldiretti Puglia, costerà nel 2022 alle famiglie pugliesi oltre 420 milioni di euro soltanto per la spesa alimentare, a causa dell’effetto dell’inflazione scatenata dalla guerra in Ucraina, che colpisce soprattutto le categorie più deboli.

Al quarto posto la frutta, continua Coldiretti Puglia che stima un aumento di 44 milioni di euro, precede il pesce con 36 milioni, latte, formaggi e uova (34 milioni) e olio, burro e grassi (27 milioni). (Corriere Salentino)

Su altre fonti

In agricoltura si registrano infatti aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio Al quarto posto la frutta, continua Coldiretti Puglia che stima un aumento di 44 milioni di euro, precede il pesce con 36 milioni, latte, formaggi e uova (34 milioni) e olio, burro e grassi (27 milioni). (l'Immediato)

La denuncia è arrivata dal Coldiretti che registra aumenti che vanno dal 10,8% per la frutta all'11,8% della verdura, in una situazione resa già difficile dai rincari legati alla guerra in Ucraina che colpiscono duramente le imprese e le tavole dei consumatori. (il Dolomiti)

Per cui “non possiamo ogni volta gridare all’allarme e dimenticarci che ci sono delle attività di prevenzione che si devono assolutamente fare prima per tutelare i cittadini”, attacca il presidente Udicon. (ravennanotizie.it)

Con l'inflazione all'8% anche i salari perdono valore. Mille euro di stipendio rispetto a un anno fa comprano l'8% di merci in meno. (ilGiornale.it)

"La spinta attuale verso uno stile di vita ed un consumo piu’ sostenibile, ha portato le imprese agricole ed i mercati ad incrementare l’offerta di prodotti, attività e servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti o anche semplicemente famiglie attente al costo della vita, ma con un’esigenza di salubrità", precisa Alessandro Corsini Direttore di Coldiretti Forlì-Cesena (ForlìToday)

Non si ferma l'impennata dei costi. In agricoltura si registrano infatti aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio (TrentoToday)