Cessione del credito e sconto in fattura: decorrenza visto e asseverazione in chiaro

Investire Oggi ECONOMIA

L’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione anche per gli altri bonus casa diversi dal 110%, laddove si opti per la cessione del credito o sconto in fattura, è partito dal 12 novembre 2021, ossia dalla data di entrata in vigore del decreto – legge n. 157 del 2021 (c.d.

Il tutto deve avere data antecedente al 12 novembre 2021

Si sottraggono a tale regola le spese già pagate alla data dell’11 novembre 2021 con comunicazione ancora da farsi. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del cd sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63 del 2013 (cfr L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. (Gazzetta del Sud)

2021) abbia già ricevuto la fattura e l’abbia saldata per la parte non scontata rimasta a suo carico. In tal caso, il visto interessa l’intera dichiarazione e non solo la documentazione relativa al bonus edilizio (Ipsoa)

I nuovi obblighi imposti dal decreto anti-frodi, ovvero l'apposizione del visto di conformità e l'asseverazione sulla congruità dei prezzi, non si applicano ai contribuenti che hanno optato prima del 12 novembre per la cessione del credito o per lo sconto in fattura anche senza inviare la relativa comunicazione all'agenzia delle entrate. (Italia Oggi)

E si fa strada anche qualche pensiero sui rischi di revoca del beneficio (o peggio) , che l’Agenzia minaccia a chi non sarà perfettamente in regola. Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)