Mercati: le tensioni Russia-Ucraina spaventano l'azionario

Investire.biz ECONOMIA

Questa appare la tipica situazione in cui la politica entra a gamba testa sui mercati per condizionarne l'andamento.

Sul lato italiano invece la partita per il Quirinale potrebbe appesantire i listini italiani, che fino ad ora hanno retto meglio alle vendite.

Stiamo assistendo ad una sempre maggiore differenza tra le politiche monetarie nelle due sponde dell'Oceano, che fino ad ora erano state ben allineate. (Investire.biz)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel Vecchio continente rallenta il comparto tecnologico (-3,7%), le compagnie aeree (-4%) e le auto (-2,2%). I mercati del vecchio continente guardano con attenzione anche all'inizio delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica in Italia (Avvenire)

Nervi alimentati. I nervi alla riunione della banca centrale di mercoledì si sono aggiunti al mix. Tuttavia, dopo il calo della scorsa settimana a Wall Street, sia i futures S&P 500 che quelli Nasdaq sono in rialzo di circa lo 0,3%. (Macerata Sport)

La crescente tensione in Ucraina (con gli USA e il Regno Unito che hanno detto alle famiglie dei loro diplomatici che vivono in Ucraina di lasciare il paese) penalizza gli asset più rischiosi e non permette alle borse globali di provare un rimbalzo dal significativo sell-off della settimana scorsa. (Teleborsa)

Sul fronte macroeconomico, l' ha registrato una performance in chiaroscuro a gennaio 2022. Sull'andamento dipesa lo stacco dei dividendi L'mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,133. (Teleborsa)

Cosa c’è di più, Telefono guida gli anticipi nello Ibex dopo l’eventuale operazione societaria di Vodafone e Iliade in Italia, che può essere replicato nel mercato spagnolo con Più Cellulare. Il rendimento dell’obbligazione statunitense a 10 anni sale all’1,771% e il rendimento del Obbligazione spagnola di 10 anni scende allo 0,625% (Stop&Go)

Il mercato resta in attesa delle indicazioni Fed sul rialzo dei tassi di interesse: domani inizia la due giorni di riunione del Fomc. Milano cede il 2,2%, Parigi e Francoforte l'1,7%, Madrid l'1,85% e Amsterdam l'1,79%. (Borsa Italiana)