Renault R17: una restomod con stile

Renault R17: una restomod con stile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Dopo le Renault 5 e 4, la casa francese prende spunto da un’altra sua iconica vettura, la Renault 17, una coupé degli Anni 70 presa come base per la realizzazione della restomod elettrica Renault R17. Realizzata dal designer francese Ora Ïto sarà esposta presso lo stand della Renault durante il Salone dell’Auto di Parigi, dal 14 al 20 ottobre, e non ha ambizioni di diventare un modello di serie. DAGLI ANNI 70 A OGGI - Dotata di trazione anteriore e motore longitudinale a iniezione, la Renault 17 (nella foto più in basso) è stata prodotta tra il 1971 e il 1979 in oltre 92.000 unità. (AlVolante)

La notizia riportata su altri media

Renault 17, lanciata nel 1971, è stata una delle vetture più rappresentative del boom idealistico degli anni '70, nota per il suo design all'avanguardia e le sue prestazioni sportive. (Automoto.it)

R17 fa rinascere, da elettrica e con la metamorfosi del restomod, la Renault 17 del 1971. Si tratta di una collaborazione tra il designer Ora Ïto e i team di design Renault, per dar vita ad un’esclusiva showcar. (QN Motori)

Tempo di vecchie glorie, ma non solo. Negli anni ’70, la Renault 17 era nata come un incrocio tra una coupé e una station wagon, arrivando a diventare uno dei modelli più noti del marchio. Adesso è tempo di recuperare un nome prestigioso in vista di una nuova idea. (ClubAlfa.it)

L'icona pop degli anni Settanta torna a nuova vita

È la prosecuzione della scelta della casa francese di presentare progetti creativi ed esclusivi che reinterpretano lo straordinario patrimonio della marca, ricco di modelli iconici che fanno parte della cultura pop non solo dell'automotive. (La Gazzetta dello Sport)

Renault da tempo gioca con il proprio passato e l’ultimo frutto di questo svago apparentemente improduttivo è la R17 electric restomod x Ora Ïto, realizzata in collaborazione con l’omonimo designer francese partendo dalla coupé prodotta dal 1971 al 1979 in 92mila unità prima di essere sostituita dalla Fuego. (Il Messaggero - Motori)

Il patrimonio Renault continua a rivivere, attraverso produzioni provenienti dal passato, attualizzate secondo i canoni odierni. Dal 2021 la Casa francese ha avviato un programma apposito, consapevole di avere dei bravissimi professionisti tra le proprie fila. (Virgilio)