“Pd partito delle poltrone”, “paragrillini”, “Schlein assenteista”: Renzi e i due anni di attacchi continuati ai dem (con i quali ora vuole allearsi)

“Pd partito delle poltrone”, “paragrillini”, “Schlein assenteista”: Renzi e i due anni di attacchi continuati ai dem (con i quali ora vuole allearsi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Matteo Renzi torna come ospite a una festa del Pd, quella delle Marche: a Pesaro viene intervistato da Matteo Ricci, oggi europarlamentare dem. Il tema portante è ovviamente il suo ipotetico ruolo nel “campo largo”, cioè tra i partiti alleati dei dem in una coalizione di centrosinistra. Al di là delle perplessità della base Pd su un ritorno dell’ex premier, emerse chiaramente negli ultimi giorni e anche al netto del reale valore elettorale di Italia Viva, il punto sono le dichiarazioni al veleno che lo stesso Renzi non ha risparmiato, anche in tempi recentissimi, a quello che fu il suo partito. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla festa dell'Unità di Pesaro l'ex segretario del Pd ha detto che "in una coalizione guidata dal M5S" non vorrebbe entrare, per poi rivolgersi a Giuseppe Conte: "Lezioni di sinistra da lui non ne prendo" (Fanpage.it)

Una cautela che non passa inosservata se la si paragona alle dichiarazioni fatte alla tv La7 la scorsa settimana quando il leader di Italia Viva aveva affermato che sicuramente il suo partito avrebbe sostenuto il centrosinistra. (IVG.it)

Una cautela che non passa inosservata se la si paragona alle dichiarazioni fatte alla tv La7 la scorsa settimana quando il leader di Italia Viva aveva affermato che sicuramente il suo partito avrebbe sostenuto il centrosinistra. (Genova24.it)

Festa dell'Unità del Pd a Pesaro, Renzi vira a sinistra: "Lavorare con Schlein per far cadere Meloni" - VIDEO

"Caro Pd, metti Elly Schlein nelle condizioni di costruire un'alleanza guidata dal Pd e noi ci saremo". Dal palco della Festa dell'Unità di Pesaro, il leader di Italia Viva ha infatti teso la mano al partito dem (criticato fino a pochi mesi fa) per auspicare la nascita di un comune fronte anti-Meloni. (il Giornale)

"Politicamente Elly Schlein ha fatto un ragionamento molto intelligente dicendo basta polemiche, parliamo del futuro. Noi a parlare di futuro siamo molto disponibili": a dirlo e' stato Matteo Renzi, questa sera a Pesaro a margine del faccia a faccia con l'eurodeputato Pd Matteo Ricci in programma in serata alla festa dell'Unita'. (Tiscali Notizie)

Matteo Renzi torna alla Festa dell'Unità del Pd, a Pesaro, e lo fa con una decisa virata sinistra. Il "corteggiamento" verso il cosiddetto campo largo va avanti da un po' di mesi: "Sono qui alla festa dell’Unità del Pd perché serve un’alternativa, caro Pd metti Elly Schlein nelle condizioni di costruire un’alleanza guidata dal Pd e noi ci saremo. (Il Giornale d'Italia)