Bernini, 'se atenei non veri esposti da ministero a Procura'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
" ROMA, 03 SET " "Noi non abbiamo un potere di inchiesta. Ma abbiamo un obbligo di controllo e di segnalazione. Quindi abbiamo fatto esposti alla Procura della Repubblica per tutti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Sono 10 le Università telematiche e private su cui il Mur ha acceso i riflettori, presentando esposti nelle procure "per contrastare le frodi" a seguito di segnalazioni che risalgono al periodo di marzo/aprile scorsi. (Fanpage.it)
Le segnalazioni, raccolte a partire dalla scorsa primavera, sono state inoltrate alle procure territoriali per contrastare le frodi nel settore dell’istruzione superiore. Queste istituzioni, secondo le denuncia, offrirebbero titoli accademici con procedura accelerata e poco trasparente, attirando un numero crescente di studenti. (Informazione Scuola)
Università telematiche nel mirino del Ministero: una ha sede a Ragusa (RagusaOggi)
ROMA – Undici atenei sotto inchiesta da parte del ministero dell’Università e della Ricerca. Sono istituzioni perlopiù telematiche e tutte private e, secondo segnalazioni raccolte dalla scorsa primavera e girate alle procure territoriali, garantirebbero titoli e abilitazioni agli iscritti con procedure veloci e ormai fuori controllo. (la Repubblica)
L’inchiesta è nata da una denuncia della Cisl. Coinvolti istituti da tutta Italia che in alcuni casi garantirebbero specializzazioni senza bisogno di effettuare esami: basta sborsare diverse migliaia di euro. (Lettera43)
Percorsi abilitanti 30 CFU, il Ministero dell’Università avvia approfondimenti su modalità di erogazione dei corsi Di (Orizzonte Scuola)