Zona arancione, spostamenti e autocertificazione: cosa cambia

inSella INTERNO

Cerchiamo di fare il punto…. . Spostamenti: vaccinati e non. Per i vaccinati non cambia nulla: spostamenti liberi senza limitazioni.

Negozi e servizi alla persona. I negozi, i supermercati, parrucchieri e i centri estetici rimarranno aperti e accessibili anche in zona arancione

Zona arancione. Nonostante i lockdown, le chiusure, le mascherine anche all'aperto, i vaccini ed i super green pass, torna in Italia la zona arancione e, con essa, anche l’autocertificazione. (inSella)

La notizia riportata su altre testate

Cosa Cambia e le nuove REGOLE. Zona GIALLA e ARANCIONE su molte REGIONI, cambiano le REGOLEDalla mezzanotte del 17 gennaio, la Campania si è aggiunta alle regioni in zona gialla, mentre la Valle d'Aosta è in zona arancione. (iLMeteo.it)

Chi rischia la zona arancione. Il passaggio in zona arancione sembra probabile per almeno tre regioni: Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. Hanno, al momento, superato le due soglie di posti letto occupati: il 20% in terapia intensiva e il 30% in area medica. (Money.it)

Nel frattempo, comunque, alcune Regioni cambiano colore da lunedì 17 gennaio, con la prima Regione a tornare in zona arancione. Regole in zona arancione. Le restrizioni in zona arancione secondo le nuove regole (ViaggiNews.com)

Le regole pertanto cambiano con l’introduzione di nuove restrizioni che interessano solo chi è senza il green pass o con il green pass base (ottenuto con tampone). Impianti da sci. In zona arancione diventano vietati solamente gli sport da contatto a chi non è in possesso di green pass o ha il green pass base (Montagna.tv)

Le regioni a rischio. Ma quali sono i criteri per passare dalla zona gialla alla zona arancione? La Valle d’Aosta è già entrata in zona arancione da ieri, 17 gennaio, ma ci sono diverse regioni e province autonome che rischiano di entrarci da lunedì 24 gennaio. (Auto.it)

Il super green pass, chiamato anche green pass rafforzato, è rilasciato alle persone che hanno completato l’iter vaccinale oppure all’avvenuta guarigione per chi ha contratto il Covid. Oltre a ciò, le regole per accedere ad attività e servizi via via più stringenti in base al colore, con una differenziazione marcata dalle certificazioni battezzate green pass e super green pass (o green pass rafforzato). (La Gazzetta dello Sport)