I paradossi dei nuovi Cinquestelle

Il Mattino INTERNO

Costruttivo: così Giuseppe Conte ha definito l’atteggiamento che i Cinque Stelle terranno sui temi della giustizia.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Da presidente in pectore del MoVimento, fresco di accordo con Grillo, l’ex premier ha incontrato il nuovo inquilino di Palazzo Chigi per «assicurare il contributo del M5S».

Quanto sia suonata rassicurante alle orecchie di Draghi l’assicurazione di Conte non è dato sapere, ovviamente, anche se lo si capirà presto, dal momento che. (Il Mattino)

Su altre testate

La preoccupazione del Pd è di ritrovarsi isolato in un governo che senza il Movimento 5 stelle rimarrebbe a trazione centrodestra. Solo modifiche mirate. Draghi avrebbe invitato l'interlocutore ricevuto nella sede del governo a confrontarsi con il ministro, senza scendere nel merito. (Yahoo Finanza)

Proprio come è stonato il nuovo protagonismo velleitario di Giuseppe Conte, che si è eretto a paladino della parte più intransigente della magistratura. Ha, invece, meno scusanti Letta che fa politica da quando aveva i calzoncini corti. (il Giornale)

Si tratta di rifarla dalle fondamenta questa scuola e questa Università, se necessario partendo dai professori. Non è certo dire che devi finire il processo in due anni, che risolve la carenza di giudici. (L'Indro)

Il punto è che la ragionevolezza dei toni un po’ stride con l’impossibilità di superare quella «mediazione» evocata da Cartabia. Poi c’è quel passaggio sul danno alle vittime ma anche agli imputati, lasciati, ricorda Cartabia, «per anni in un limbo che il più delle volte condiziona l’intera esistenza: teniamo sempre in mente entrambe le prospettive» (Il Dubbio)

Nell'incontro tra i due tenutosi ieri mattina a palazzo Chigi il presidente del Consiglio non è voluto entrare nel. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

L'ipotesi, ha anticipato il sottosegretario del ministero della Salute Andrea Costa, è quella di estendere l'utilizzo del green pass, a ristoranti e mezzi pubblici. Conte ha ribadito che sul piano vaccinale e sulla politica sanitaria il governo Draghi gode del pieno sostegno del M5S, e ha annunciato che anche il ddl Zan che punisce la transomofobia ha «l'appoggio» totale del Movimento. (Italia Oggi)