CGIL * SANITÀ: «DOPO IL REPORT DEL GOVERNO BASTA PROPAGANDA, SERVONO RISPOSTE CONCRETE SUL FUTURO DELLE PROFESSIONI»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 15 aprile 2025 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa pubblicata nel sito https://www.cgil.it/ufficio-stampa) /// Dopo la presentazione da parte del Governo del report sulle audizioni relative alla riorganizzazione delle professioni sanitarie dello scorso 11 aprile, non possiamo che esprimere una profonda preoccupazione per l’ennesima occasione mancata. Ancora una volta abbiamo assistito a un’operazione di facciata, più attenta a costruire una narrazione ottimistica che a offrire soluzioni reali”. (agenziagiornalisticaopinione.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Riproduzione riservata Loizzo (Lega): “Necessario rivedere professioni sanitarie” (Quotidiano Sanità)
Gentile direttore, le professioni continuano a rappresentare un elemento fondamentale per le dinamiche del nostro sistema sanitario, ma la loro struttura e il loro ruolo stanno cambiando. Il modello classico del professionalismo, ereditato dal secolo scorso, che prevedeva da una parte chiari monopoli funzionali e operativi (i confini tra le professioni) e dall’altra l’autogoverno dei professionisti anche quando inseriti in contesti organizzativi complessi, si indebolisce visibilmente, pur rimanendo il paradigma di riferimento per attori sociali e istituzioni. (Quotidiano Sanità)
“Ritardi normativi, rigidità organizzative e scelte programmatiche inadeguate, hanno prodotto un effetto moltiplicatore sulle attuali difficoltà del Ssn determinando un circolo vizioso che oggi si manifesta con sempre maggiore evidenza”. (Quotidiano Sanità)

Plauso del Registro Osteopati al lavoro svolto dalla commissione Affari Sociali con l’indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie. Sciomachen: “Evidenziata l'importanza di un’integrazione efficace tra le diverse figure professionali. (Quotidiano Sanità)
L’indagine conoscitiva si è articolata in 15 sedute, con 62 audizioni che hanno coinvolto rappresentanti di Ordini, Federazioni, sindacati, enti istituzionali e comunità scientifica. (L'Unione Sarda.it)
Si parla di riforma delle professioni sanitarie, tumori del sangue, screening neonatale per la sma Getting your Trinity Audio player ready... (Agenzia Dire)