Dormire a lungo nei weekend può ridurre il rischio di malattie cardiache
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un recente studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Londra suggerisce che dormire fino a tardi nei weekend per compensare il sonno perso durante la settimana può ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 20%. Il coautore Yanjun Song ha spiegato che un sonno compensativo adeguato è particolarmente benefico per chi dorme poco durante i giorni feriali. L’analisi, basata su dati di 90.903 partecipanti del progetto UK Biobank, ha diviso i soggetti in quattro gruppi in base alla quantità di sonno recuperato nei weekend. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
Condividi questo articolo Questo è quanto emerso da uno studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Londra. (la VOCE del TRENTINO)
Il sonno è un elemento essenziale per il benessere generale, e la sua mancanza è stata associata a numerosi problemi di salute, inclusi disturbi cardiaci. Molte persone, a causa di ritmi di vita frenetici, tendono a dormire meno durante la settimana e cercano di recuperare il sonno perduto durante il weekend. (Microbiologia Italia)
Pubblicità Dormire poco fa male ad un po’ tutto l’organismo, ma l’impatto sul corpo riguarda principalmente il cuore. Una soluzione c’è, ed è testata scientificamente: Dormire di più nei fine settimana. (la VOCE del TRENTINO)
Dormire fino alla tarda mattinata nei fine settimana per recuperare il sonno perso nei giorni precedenti potrebbe contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache ridursi di un quinto. «Un sonno compensativo sufficiente è legato a un minor rischio di malattie cardiache», ha dichiarato il coautore dello studio Yanjun Song dello State Key Laboratory of Infectious Disease, Fuwai Hospital, National Centre for Cardiovascular Disease, a Pechino. (Gazzetta di Parma)
In questi giorni è scoppiato un finimondo mediatico a seguito di articoli giornalistici che riportavano alcune presunte affermazione della famosa attrice e modella francese Carole Bouquet. Il contenuto, ripreso da più testate, descriveva quanto accaduto una settimana fa al nostro concittadino Enio Koshi (vd articoli di: La Sicilia, TP24, Il Corriere, FQ ). (Il Giornale Di Pantelleria)
Recuperare nel weekend le ore di sonno perse durante la settimana potrebbe ridurre significativamente il rischio di infarti o ictus potenzialmente fatali. Video suggerito (Fanpage.it)