Ludopatia, Speranza firma decreto per regolamento prevenzione e cura

Adnkronos INTERNO

Vengono dunque adottate 'Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico'.

Il Disturbo da gioco d'azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti.

Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, dedicando al tema della ludopatia un post sulla sua pagina Facebook. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto per la prevenzione e cura delle persone malate di gioco d’azzardo patologico. Il Tg5, nell’edizione odierna delle 13,00, ha parlato del decreto. (AGIMEG)

Il Disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica (AGIMEG)

Secondo quanto si apprende tutti erano riusciti ad avere almeno la prima dose di vaccino anti-Covid prima della partenza. Gli 11 casi iniziali di contagio Covid sono vertiginosamente aumentati dopo i risultati del doppio tampone: attualmente i positivi sarebbero quasi 200. (Quotidiano online)

“Necessario intervenire”. “La ludopatia – ha ricordato il ministro – è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani. Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. (Tecnica della Scuola)

Ma il piano di zona per la salute e il benessere sociale del distretto forlivese non comporta solo azioni importanti sul fronte del contrasto al gioco d’azzardo Il centro di prevenzione che si andrà ad invidiare nel nostro territorio all’esito di un’accurata ricognizione degli spazi disponibili – spiega Tassinari – sarà un prezioso luogo di incontro e di confronto, curato da personale qualificato del nostro Comune in sinergia con i professionisti del Sert, in cui poter conoscere e approfondire la patologia del gioco d’azzardo”. (ForlìToday)

Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.Come previsto dal decreto, le Regioni provvederanno a dare attuazione a tali linee d'azione attraverso misure che favoriscano l'integrazione tra i servizi pubblici e le strutture private accreditate, gli enti del Terzo settore e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale. (Rai News)