Mutuo a tasso fisso: interessi in rialzo nel 2021

Immobiliare.it News ECONOMIA

L’inflazione spinge al rialzo. Come negli Stati Uniti, anche in Italia i tassi dei mutui sono aumentati perché gli investitori si attendono un rimbalzo sull’economia dell’inflazione, che appare in generale ripresa.

Nessuna novità, invece, sul fronte dei mutui variabili, con l’indice Euribor che rimane intorno al -0,56% e con i tassi medi che vanno dallo 0,62% per i prestiti a 10 anni allo 0,80% per quelli a 30. (Immobiliare.it News)

Ne parlano anche altre fonti

Si spiega così il plebiscito degli italiani verso il tasso fisso, visto che il 90% di chi ha acceso un mutuo in questo nuovo anno lo ha scelto a tasso fisso. A muovere buona parte dei numeri del mercato c’è la surroga. (MutuiOnline.it)

Nel provvedimento è stato introdotto il concetto di stagionalità, “indicando che il periodo preso in esame per prevedere la sospensione dei mutui si basi su un confronto tra stagione invernale 2020-2021 e quella 2019-2020 E’ la proposta contenuta in un disegno di legge varato oggi dalla Giunta regionale e che dovrà ora esser licenziato dal Consiglio regionale. (AostaSera)

Le istanze per sospendere le rate dei finanziamenti. L'ASSESSORATO ALL'ECONOMIA. (BlogSicilia.it)

Crisi Covid, Valle d’Aosta: stop pagamento rate mutui agevolati fino a ottobre. Approvata dalla Giunta regionale il disegno di legge che sarà sottoposto all'esame del Consiglio regionale. La Giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi, lunedì 22 marzo, la proposta di disegno di legge riguardante la Sospensione della quota capitale delle rate di mutui agevolati previsti da leggi regionali a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (gazzettamatin.com)

Crescono le richieste di finanziamento di importo tra 151.000 euro e 200.000 euro, passando dal 10% del 2019 al 14% del 2020. Mutui 2021, le previsioni degli esperti. “Le richieste dei mutui nel 2021 saranno condizionate dall’andamento del mercato immobiliare e dalla congiuntura economica del Paese, - afferma Antonio Ferrara, ad di Monety (gruppo Gabetti) (idealista.it/news)

Il mercato creditizio favorevole sta spingendo molti giovani all'acquisto della casa. Ad andare meglio sono state le zone semicentrali e periferiche, scelte soprattutto da chi ha realizzato l’acquisto della prima casa (MutuiOnline.it)