La Russia e la NATO sono in trattative per costruire o spezzare la crisi in Ucraina

Tele Messina ESTERI

“A questo punto, sono molto, molto chiaro: nessuno suggerisce che la politica di espansione della NATO dovrebbe essere modificata”, ha affermato Julian Smith, l’ambasciatore degli Stati Uniti presso la NATO

Mosca ha chiesto garanzie di sicurezza dagli Stati Uniti e dalla NATO, inclusa la promessa che la NATO non si espanderà ulteriormente a est e non consentirà all’Ucraina di unirsi a un’alleanza militare. (Tele Messina)

La notizia riportata su altri giornali

"Voglio sottolineare che faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire", prosegue Stoltenberg. Voglio sottolineare che faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire". (PPN - Prima Pagina News)

Sul tavolo il dislocamento di almeno 100mila militari russi con l’artiglieria e mezzi pesanti nei pressi del confine ucraino, in particolare nelle aree di Yelnya, Boyevo e Persianovka, per cui Kiev ma anche la stessa Nato paventano un’invasione. (Notizie Geopolitiche)

Abbiamo gli occhi puntati sulle sfide. Bruxelles, 12 gen. (LaPresse) – “Voglio sottolineare che faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire”. (LaPresse)

E gli alleati sono pronti a sostenere la richiesta dell'Ucraina", ha aggiunto ancora Stoltenberg che accusa poi Mosca di aver violato il trattato sui missili: "Siamo in questa situazione - ha dichiarato - perché la Russia ha violato il trattato Inf iniziando a dispiegare missili in Europa, abbiamo un trattato che proibisce tutti i missili, convenzioanlie e nucleari, è un mezzo di controllo fondamentale" (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, oggi il Consiglio Nato-Russia a Bruxelles. Al centro dei colloqui la delicata situazione legata alla crisi ucraina e il tema della sicurezza in Europa. (T-mag)

Ma è un segnale positivo che tutti gli alleati della Nato e la Russia si siano seduti allo stesso tavolo, e impegnati su argomenti sostanziali. Le nostre differenze non saranno facili da colmare. (LaPresse)