Trump crea la sua piattaforma social e lancia la sfida a Facebook e Twitter

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Il lancio arriva alla vigilia della decisione del consiglio di sorveglianza di Facebook sul mantenimento, o mneo, della sospensione a tempo indeterminato di Trump dalla piattaforma social.

Il consigliere senior di Trump, Jason Miller, aveva annunciato in marzo a Fox News che l'ex presidente aveva intenzione di lanciare il proprio sito di social media.

Il sito dell'ex capo della Casa Bianca, spiega Fox News, si chiama "From the Desk of Donald J. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

Gli interventi sono lapidari e – pur superando il limite di lunghezza in vigore su Twitter – raramente superano i 500 caratteri. Le somiglianze con Twitter. Il portale è stato battezzato From The Desk of Donald J. (Tech Fanpage)

In realtà definire From the Desk of Donald Trump un social è un azzardo perché ha delle caratteristiche che con i social non c’entrano niente (per esempio ha e avrà un solo iscritto, ossia Donald Trump, e nessuno potrà interagire con lui) ma ne ha anche altre che, invece, dei social sono proprie, come il fatto che i post di Trump possono essere apprezzati con un cuore, o condivisi (aggirando il ban di Facebook e Twitter) sui social (Business Insider Italia)

Il comitato di supervisione del social network Oversight Board ha votato per bandire in modo permanente il suo profilo. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non tornerà su Facebook. (LaPresse)

La tecnologia - riporta Fox News - è fornita da Campaign Nucleus, "ecosistema digitale creato per gestire in modo efficiente le campagne e le organizzazioni politiche", creato dall'ex responsabile della sua campagna elettorale, Brad Parscale. (IL GIORNO)

Una violazione delle regole di Facebook, che non consentono elogio o sostegno a chi commette violenza, ha spiegato il comitato. Il comitato di controllo semi-indipendente Oversight Board ha confermato la sospensione del repubblicano, che nel frattempo ha lanciato un blog in stile social network sul proprio sito web, ‘From the Desk of Donald J. (LaPresse)

Il consiglio di sorveglianza di Facebook ha annunciato la sua attesissima decisione sul destino dell’account di Trump sospeso dopo la rivolta del Campidoglio il 6 gennaio scorso. Facebook si era espresso dicendo che gli account di (Il Manifesto)