"Errori marchiani" al concorso per giudice, passa solo 5%

Gazzetta di Parma INTERNO

Così finisce in una Caporetto il concorso per l’accesso in magistratura, bandito nel 2019, ma cominciato solo un anno fa, causa Covid .

Una vera iattura considerata la grave scopertura degli organici delle toghe

Con il risultato già certo che resteranno scoperti ,nella migliore delle ipotesi, almeno 90 dei 310 posti messi a concorso.

Dei 3.797 che si erano presentati l’estate scorsa per sostenere le prove scritte, sono stati ammessi all’orale solo in 220, uno striminzito 5,7% , come certifica il ministero della Giustizia sul suo sito. (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Temi redatti «in un italiano primitivo, senza alcuna logica argomentativa, quasi non valutabili», e molti altri «privi dei requisiti minimi, pieni di refusi ed errori concettuali e di diritto». Insomma, non una grande pubblicità per la magistratura italiana che ha già diversi problemi da risolvere. (Il Primato Nazionale)

Il concorso in magistratura si è appena consumato ed è successo il patatrac: dei 3.797 candidati presentatisi all’esame scritto solo 220 hanno diritto a provare l’orale. Davvero è accaduto? (Il Fatto Quotidiano)

Referendum su magistrati e magistratura ce n’è da votare il 12 di giugno. Dei giornalisti, dei politici, degli avvocati, degli autori televisivi, degli sceneggiatori, dei romanzieri, dei commercianti, dei prof…perché no dei magistrati? (Blitz quotidiano)

Disastro al Concorso in magistratura, passa soltanto il 5%: “Candidati non sanno andare a capo”. Disastro al Concorso in magistratura, passa soltanto il 5%: “Candidati non sanno andare a capo”. Concorso magistratura: numerosi posti scoperti. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

E riflette: “Può darsi che il concorso “light” abbia indotto a consegnare anche temi di bassa qualità, sperando in valutazioni meno rigorose. Io non ho figli, ma chi li ha racconta che si fanno sempre meno temi e sempre più riassunti, che si usano sempre più i computer e si insiste sempre meno sulla scrittura elaborata. (Il Fatto Quotidiano)

Davvero cervelli o piuttosto sinceri asinelli? Il concorso in magistratura si è appena consumato ed è successo il patatrac: dei 3.797 candidati presentatisi all’esame scritto solo 220 hanno diritto a provare l’orale. (Il Fatto Quotidiano)