Giappone: inaccettabile il volo dei bombardieri nucleari russi e cinesi

Agenzia askanews ESTERI

Sia l’aeronautica sudcoreana che quella giapponese hanno fatto volare i loro caccia.Mos/Int2

Martedì 24 maggio 2022 - 18:09. Giappone: inaccettabile il volo dei bombardieri nucleari russi e cinesi. "Una provocazione". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 24 mag.

(askanews) – Tokyo ha definito per bocca del ministro della Difesa Nobuo Kishi un'”inaccettabile provocazione” il volo congiunto di bombardieri nucleari russi e cinesi sul mar del Giappone nelle stesse ore in cui i quattro leader della QUAD si riunivano nella capitale nipponica. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa, India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale. (Tiscali Notizie)

Anche nel summit a 4 tra Usa, Giappone, India e Australia la parola Russia non compare. Nel documento si fa riferimento a una guerra tragica che sta imperversando in Ucraina: e questo dimostra quando sia complicato per Biden metter d’accordo tutti. (La Stampa)

I velivoli non hanno violato lo spazio aereo, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone. Il ministro Kishi ha riferito che il Giappone ha «comunicato attraverso vie diplomatiche le gravi preoccupazioni sulla sicurezza del nostro Paese e della regione. (ilGiornale.it)

Bombardieri nucleari russi e cinesi volano sul Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo 24 maggio 2022. (LaPresse) Quattro bombardieri di Russia e Cina, con capacità nucleare, hanno sorvolato in formazione, per ben 13 ore, il Mar del Giappone e il Mar cinese orientale mentre il presidente americano, Joe Biden era in visita a Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

LA TENSIONE Taiwan, la Cina replica a Biden: «Nessuno può fermare la. MONDO Biden avverte la Cina: «Pronti a coivolgimento militare se. TOKYO Biden: «Pronti al coivolgimento militare se la Cina. Missili Harpoon all'Ucraina, la Nato fornisce i razzi anti-nave. (ilgazzettino.it)

Stati Uniti, Giappone, Australia e India hanno messo in guardia oggi, martedì, contro il “cambiamento dello statu quo con la forza” nell'Asia-Pacifico, concludendo così il cosiddetto “Quad”, il dialogo quadrilaterale di sicurezza, svoltosi a Tokyo alla presenza del presidente statunitense Joe Biden, del premier giapponese Fumio Kishida e dei primi ministri di Australia e India, Anthony Albanese e Narendra Modi. (RSI.ch Informazione)