Covid, Toti: "Sceso l'indice Rt, se continua così la Liguria zona gialla prossima settimana"

Primocanale SALUTE

"Confidiamo di tornare in zona gialla dalla settimana successiva alla prossima (dal 28/2 ndr), una buona notizia", commenta Toti.

"I dati dell'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità sul Covid in Liguria sono buoni, il combinato disposto dei fattori di rischio e dell'indice Rt dalla fine della settimana prossima ci porterebbe in zona gialla".

A confermare la previsione è Filippo Ansaldi, sub commissario e responsabile della prevenzione Alisa che sottolinea come per il passaggio in zona gialla siano necessarie due settimane consecutive in cui l'indice Rt non superi l'1%

Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. (Primocanale)

Su altre fonti

Sono 274 i nuovi positivi al Coronavirus registrati in Liguria nelle ultime 24 ore, a fronte di 4.091 tamponi molecolari e 2.939 tamponi rapidi antigenici effettuati. Nel resto della Liguria, è il distretto genovese quello con più casi (+122) nelle ultime 24 ore: 105 in Asl3 e 17 in Asl4. (IMPERIAPOST)

Le vartianti non sono una novità ma è proabiòle che circolassero anche nelle settimane e nei mesi precedenti. Per passare in area gialla sarà però necessario aspettare le canoniche due settimane: «Se gli indicatori non cambieranno - ha concluso Ansaldi - La prossima settimana potremo passare in area gialla» (GenovaToday)

A lanciare l’allarme è il presidente della Società italiana autori e editori, Giulio Rapetti in arte Mogol. “Stiamo facendo pacchi viveri per aiutare tutti coloro che sono in difficoltà”, ha proseguito Mogol. (LaPresse)

«La città si stringe con dolore e affetto attorno ai familiari di Clara - ha commentato il sindaco Bucci - , vittima di una violenza inaudita, aberrante e ingiustificabile. L’ultima, Clara Ceccarelli, qualche ora fa, nella nostra città, proprio vicino a dove sabato abbiamo gridato per far sentire la loro voce, la nostra voce (GenovaToday)

E poi ci sono le agenzie di viaggio che hanno visto praticamente annullare totalmente il proprio lavoro. Vedo la possibilità di una grande ripartenza per chi sarà in grado di accettare le nuove sfide (Primocanale)

Sono 122 su Genova (105 nell'Asl3 genovese e 17 nell'Asl del Tigullio), 41 a Savona, 23 a Spezia. Il totale dei casi positivi si attesta a 5.752. (Telenord)