Inconsueta Aida solo a pianoforte per lo sciopero dell'Orchestra della Fondazione Arena

La replica della grandiosa opera verdiana era stata comunque confermata dall'Arena, nonostante lo sciopero annunciato per il 15 dalle sigle sindacali.

n'Aida inconsueta per l'Arena, eseguita solo al pianoforte, dato lo sciopero che ha fatto astenere dal lavoro l'orchestra della Fondazione e metà circa del coro, ma che ha comunque incantato il pubblico.

Il pubblico così si è presentato sui gradoni dell'anfiteatro, ed ha potuto assistere ad un'Aida semplicemente suonata al pianoforte, «Le maestranze dell' Arena di Verona hanno ancora una volta incantato il pubblico presente in anfiteatro per la rappresentazione odierna di Aida che è andata in scena regolarmente - afferma una nota della Fondazione Arena - Gli spettatori hanno dimostrato piena solidarietà agli artisti ed alle maestranze impegnate per garantire lo svolgimento dello spettacolo, tributando appalusi alla fine di ogni quadro, dimostrano l'emozione che l'Arena sa regalare sempre»

(ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Per il bene del futuro di Fondazione Arena e dei suoi lavoratori è ora di cambiare per ripartire. Le organizzazioni sindacali di Fondazione Arena dichiarano inevitabile lo sciopero generale di oggi, 15 luglio, indetto per rivendicare la situazione dei lavoratori dell'anfiteatro. (Daily Verona Network)

Confermato lo sciopero delle maestranze della Fondazione Arena: stasera salta l’Aida. Scelte avventate potrebbero essere in questo momento fatali, se invece che essere frutto di valutazioni responsabili a tutela della Fondazione rispondessero ad interessi esterni (PrimoWeb)

Le poche comunicazioni consegnate, lacunose e volutamente non ufficiali, prefigurano un pesante depauperamento delle maestranze artistiche e tecniche direttamente impiegate nella produzione, che sono il vero valore che contraddistingue una Fondazione lirica, a favore di un ulteriore aumento delle figure dirigenziali e di un rafforzamento della struttura amministrativa, con manifeste intenzioni di stabilizzare figure reclutate al di fuori dei meccanismi di selezione pubblica (Vicenza Più)

«Questo sciopero si poteva evitare - conclude la nota sindacale - imbastendo, nei mesi, concrete e costruttive relazioni sindacali e offrendo, anche solo all'ultimo minuto, un segno di reale discontinuità. (ilgazzettino.it)

Lo dice Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune. «I lavoratori la croce l’hanno già portata. (PrimoWeb)

Malcontento tra i lavoratori. Nessun elemento di discontinuità e di garanzia è stato quindi concretamente offerto alle OO.SS Sciopero lavoratori Fondazione Arena. La Rappresentanza Sindacale Unitaria e le Organizzazioni Sindacali hanno indetto uno sciopero unitario proclamato per tutta la giornata di oggi, giovedì 15 luglio 2021, compresa la rappresentazione di “Aida”. (Prima Verona)