Mercato immobiliare nell'era del Covid: si allungano i tempi

BuongiornoAlghero.it ECONOMIA

L’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare.

Un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare è rappresentato dai tempi di vendita, ovvero il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato.

A distanza di un anno, quindi, si evidenzia un incremento dei tempi di vendita di 9 giorni. (BuongiornoAlghero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In questo quadro fa eccezione Milano dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. Nel secondo semestre dello scorso anno gli italiani hanno ricominciato a cercare casa. (Lignius.it)

Autore: Redazione. Il parametro, che l’anno precedente aveva raggiunto i minimi, si fissa ora a 118 giorni contro i 109 del 2020, limitatamente alle grandi città, secondo Tecnocasa. (idealista.it/news)

A distanza di un anno, quindi, si evidenzia un incremento dei tempi di vendita di 9 giorni. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg) (Wall Street Italia)

A Città Giardino i prezzi degli immobili sono in leggera diminuzione nella seconda parte del 2020. Roma: prezzi immobiliari -2,4% nel 2020 di red 14 Aprile 2021. Nella seconda parte del 2020, secondo le analisi Tecnocasa, i valori immobiliari di Roma chiudono con un ribasso dello 0,9%, complessivamente l’anno si chiude con -2,4%. (Monitorimmobiliare.it)

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli "più veloci" sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg) Gli ultimi dati dicono che, nelle metropoli, le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se i prezzi sembrano tenere, i volumi si sono ridotti, con inquietanti revisioni delle aspettative degli agenti immobiliari che, in base a dati recenti della Banca d’Italia, ritengono ci saranno timidi segnali di ripresa solo a metà del 2022. (Milano Finanza)