Colombia, il presidente Duque cancella la riforma fiscale dopo le proteste di piazza

Dire ESTERI

Duque, che nei giorni scorsi aveva deciso di schierare le forze armate in alcune città del Paese, ha comunicato sempre ieri che i militari rimarranno mobilitati nei contesti urbani “fino a che cesseranno i gravi episodi di alterazione dell’ordine pubblico”.

– Dopo quattro giorni di proteste di piazza e di scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, con almeno 20 vittime tra i dimostranti, il presidente della Colombia, Ivan Duque, ha deciso di ritirare la bozza di riforma fiscale in discussione al Congresso. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini delle proteste a Bogotà Il progetto di riforma fiscale che prevedeva l’aumento generale dell’Iva e un incremento delle tasse sui redditi medi in Colombia è stato ritirato a causa delle forti proteste scatenatesi in tutto il Paese. (Corriere TV)

Secondo Capriles la nomina dei nuovi rettori del CNE è un primo passo per "salvare il valore del voto". I nuovi rettori del CNE sono stati eletti dopo un ampio dialogo nazionale, che ha visto la partecipazione di partiti politici, organizzazioni sociali e accademici (L'AntiDiplomatico)