Blog | Perché all'improvviso Draghi può dare il benvenuto ai turisti? La mia idea è questa - Il Fatto Quotidiano

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il 4 maggio di quest’anno siamo a 9113 in un giorno con una media settimanale di 11187.

Il prossimo 15 maggio – santa dichiarazione odierna – liberi tutti di fare i turisti e di accogliere i turisti.

Del resto, in matematica non ero molto bravo a scuola e se ho fatto il Liceo Classico, un motivo c’era.

Non sarà che, molto semplicemente, sta arrivando l’estate e come sempre i virus regrediscono con il caldo e la bella stagione?

Allora, perché all’improvviso oggi un primo ministro può dare il benvenuto ai turisti e dire tranquillamente ai suoi concittadini ‘andate pure in vacanza dove volete’?

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Nikolina Brnjac, ricordando altresì quali siano le regole (in vigore dallo scorso 1. Il ministro ha aggiunto inoltre che anche quest’anno (come già avvenuto nel 2020) i cittadini con passaporto straniero verranno invitati a far uso dell’applicazione entercroatia. (LaVoce del popolo)

E' quanto afferma Coldiretti sulla base dei dati Isnart-Unioncamere in occasione dell'intervento del Premier Mario Draghi al G20 sul Turismo nel quale ha annunciato che "dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo mentre da metà maggio sarà in vigore il pass verde nazionale". (Il Messaggero)

Così, in ambienti di governo danno per scontato per sabato 15 maggio anche un intervento sul coprifuoco. In ogni caso la convergenza sulla necessità di «ridare respiro al Paese» e alle sue attività economiche, la consapevolezza che con il coprifuoco l'Italia non sarebbe accogliente per i turisti stranieri, rende decisamente probabile un allentamento (Il Messaggero)

«Il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima — ha affermato il premier, garantendo regole chiare e soggiorni in sicurezza. L’arrivo del pass verde nazionale rappresenta una boccata d’ossigeno per il comparto che rappresenta 612mila imprese e, come sottolineato dalla Coldiretti secondo Unioncamere, il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell’occupazione nazionale (Corriere della Sera)

Il Green pass europeo Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio”, ha detto il presidente del Consiglio. (Il Capoluogo)

Se infatti come ha spiegato ieri in conferenza stampa il premier «a partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo», nell'attesa l'Italia ha già «introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio». (Il Messaggero)