Tutta Italia in rosso scuro

L'HuffPost ESTERI

Per l’agenzia Ue è in rosso scuro tutta l’Europa Occidentale e Meridionale, con Scandinavia, Stati Baltici e gran parte dell’Europa Centro-Orientale.

Anche la Sardegna, ancora solo in rosso la scorsa settimana, si colora di rosso scuro.

In rosso solo la Romania, parte dell’Ungheria e vasta parte della Polonia.

Si prevede il superamento della soglia del 30% della zona arancione entro la fine della settimana”, ha detto

“I dati - ha proseguito Zaia - ci dicono che non saremmo in area arancione”, anche se il 20% sulla terapia intensiva ”è un dato da zona arancione”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

(Unioneonline/L) L’aggravamento della situazione epidemiologica porta anche la Sardegna, come tutto il resto d’Italia, in zona “rosso scuro” nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). (L'Unione Sarda.it)

L'Europa nella stretta del COVID: la mappa ECDC. Polonia, Romania e una parte dell'Ungheria orientale se la passano leggermente meglio, mentre per il resto del vecchio continente, nelle ultime due settimane sono stati segnalati oltre 500 casi di positività ogni 100.000 abitanti. (Punto Informatico)

Tutta l'Europa occidentale e meridionale si trova nel medesimo coloro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell'Europa Centro-Orientale. Le vittime sono state invece 316 (ieri erano state 313) (Il Messaggero)

Rispetto alla scorsa settimana, passa in rosso scuro anche la Sardegna, ancora in rosso "chiaro" la scorsa settimana. Questa è l'indicazione della mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). (Udine Today)

Diventata la scorsa estate regione verde nella stessa cartina, l’isola viene ora declassata e allineata alla stessa sorte del resto d’Italia, indicata con il colore del massimo rischio epidemiologico. (Casteddu Online)

Come leggere la mappa colori dell'Ecdc. Today.it aveva spiegato che la mappa simula l'applicazione delle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Le aree della mappa Ecdc dunque non corrispondono alle zone a colori italiane. (GenovaToday)