Lombardia in zona bianca da lunedì 14 giugno. Addio restrizioni: cosa cambia rispetto alla zona gialla

La Repubblica INTERNO

La Lombardia si prepara ad entrare in zona bianca da lunedì 14 giugno insieme a Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia e provincia di Trento.

Addio coprifuoco. Dopo che lunedì scorso era stato posticipato a mezzanotte, con il passaggio in zona bianca viene praticamente meno insieme a molte altre restrizioni

Per entrare in zona bianca una Regione deve avere un'incidenza di contagi sotto i 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive: nell'ultima settimana l'incidenza è stata più che dimezzata: 22 casi per 100mila abitanti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Con l'istituzione della zona bianca in Lombardia i cittadini potranno restare fuori tutta la notte senza l'obbligo di rincasare entro le 24. Le regole per i ristoranti. A loro volta, anche i ristoranti potranno restare aperti senza limiti di orari. (Fanpage.it)

I dati sono in costante miglioramento, dal 14 giugno niente coprifuoco. “Se le cose stanno andando così bene lo si deve anche alla grande partecipazione dei lombardi alla campagna vaccinale”. LECCO – “Da lunedì la Lombardia passa in zona bianca”. (Lecco Notizie)

La principale novità della zona bianca, rispetto alla gialla, è che non ci sarà più alcun limite orario dettato dal coprifuoco: la Lombardia ci arriva sette giorni prima della scadenza del provvedimento, che era già stata fissata per tutti al 21 giugno. (BergamoNews.it)

Su un totale di 9.013.000 di lombardi ‘vaccinabili’, il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale Sono queste le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana. (ComoCity)

Sulla base degli andamenti degli ultimi giorni, il presidente della Regione Lombardia ha già dichiarato che da lunedì tornerà in zona bianca. Ipotesi che potrebbe riguardare anche il Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e provincia di Trento (TG La7)

Lombardia zona bianca con nuove regole da lunedì prossimo 14 giugno, senza coprifuoco e senza limiti di presenza ai tavoli per i ristoranti all'aperto. Il governatore Attilio Fontana annuncia l'imminente passaggio della regione nella fascia con misure meno severe, vista l'evoluzione favorevole del quadro dell'epidemia di covid e della campagna di vaccinazione. (leggo.it)